GeForce GT 620 e GeForce 605, Fermi con l'abito nuovo

GeForce GT 620 e GeForce 605, a dispetto del nome, non sono basate su architettura Kepler bensì si tratta di rebranding di prodotti dotati di core GF119 Fermi. Questi prodotti sono indirizzati ai produttori di PC, e quindi potrebbero finire nei PC preassemblati delle grandi catene commerciali. Fate attenzione.

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a cura di Manolo De Agostini

GeForce GT 620 e GeForce 605 sono due schede Nvidia che potrebbero trarre in inganno qualche consumatore. Non si tratta infatti di prodotti basati su GPU Kepler come la nuova GTX 680, che ha inaugurato la nuova serie di schede, bensì di soluzioni rimarchiate basate su core GF119. Questi due prodotti vanno a sostituire la GeForce GT 520 e GeForce 510.

Come vedete nella tabella più sotto, ci sono alcune differenze tra il quartetto di proposte Nvidia. La GeForce GT 620 potrà essere accoppiata a una quantità di memoria dimezzata rispetto alla GT 620. Tra la GeForce 510 e la GeForce 605 le disparità sono più di una, cioè la frequenza di core e shader e il quantitativo di memoria. Nulla di trascendentale, anzi, le nuove soluzioni rischiano di essere peggiori delle precedenti.

Le "nuove" schede saranno indirizzate agli OEM, e non è detto che non le vedremo sul mercato retail con un nome leggermente diverso e qualche modifica nelle specifiche. Per cui potreste vederle soprattutto in qualche computer in vendita nelle grandi catene di negozi, dove non mancherà un buon addetto pronto a giurare come un boyscout sul fatto che la serie 600 è per forza meglio della 500. Non fatevi fregare.

La stessa cosa è successa con AMD, che ad esempio ha rimarchiato la HD 6670 in HD 7670. Questo è fatto per molteplici ragioni, anche nel settore mobile. Per prima cosa i produttori di computer spingono le due aziende a cambiare nomi per dare la sensazione di avere qualche novità. Nvidia e AMD però non si tirano indietro, perché questo va bene anche a loro.

Model GeForce GT 520 GeForce GT 620 GeForce 510 GeForce 605
CUDA core 48 48 48 48
Frequenza core 810 MHz 810 MHz 810 MHz 523 MHz
Frequenza shader 1620 MHz 1620 MHz 1620 MHz 1026 MHz
Texture Fill Rate 6.5 Gigatexels/s 6.5 Gigatexels/s 6.5 Gigatexels/s 4.2 Gigatexels/s
Memoria DDR3 1024 - 2048 MB 512 - 1024 MB 1024 - 2048 MB 512 - 1024 MB
Frequenza memoria Fino a 898 MHz Fino a 898 MHz Fino a 898 MHz Fino a 898 MHz
Bus 64-bit 64-bit 64-bit 64-bit
Bandwidth 14.4 GB/s 14.4 GB/s 14.4 GB/s 14.4 GB/s
Interfaccia PCI-E 2.0 PCI-E 2.0 PCI-E 2.0 PCI-E 2.0
OpenGL 4.1 4.2 4.1 4.2

Infine, se ci limitiamo solo a questa generazione, è noto come TSMC abbia grandi problemi nella produzione a 28 nanometri e i progettisti di GPU stiano scontando questa situazione e l'assenza di una produzione in volumi stabile. Proprio in queste ore il Digitimes scrive che alla fine del terzo trimestre le cose dovrebbero migliorare. Stiamo parlando insomma di fine settembre, cioè altri cinque mesi. Speriamo vivamente che l'azienda taiwanese trovi anzitempo una soluzione, dato non vorremmo rivedere la tragica situazione del passaggio ai 40 nanometri.