GeForce GT 730M e 710M, Nvidia cambia le carte in tavola

GeForce GT 730M e 710M non sono due nuovi prodotti, malgrado il nome induca a pensarlo. Come già fatto in passato, Nvidia ha cambiato il nome di due vecchi chip per sottostare a richieste dei produttori di portatili, che sperano di vendere di più presentando soluzioni all'apparenza completamente nuove.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GeForce GT 730M e GeForce 710M sono tra noi. Non si tratta di nuove GPU dedicate ai portatili basate sul refresh dell'attuale architettura Kepler di Nvidia, bensì di vecchie proposte rimarchiate dall'azienda su richiesta dei produttori OEM. Un giochetto che abbiamo visto fare anche ad AMD nei giorni scorsi con le schede video desktop dedicate ai computer completi.

Su queste due "nuove" GPU non si hanno dettagli precisi, se non quelli elencati in un PDF pubblicato dalla stessa Nvidia. Secondo i colleghi di Anandtech ci troviamo davanti a una proposta, il modello 730M, basata su GPU GK107 al pari della GeForce GT 640M/650M. A far propendere per questa tesi l'insieme di caratteristiche tecniche comuni e la compatibilità sia con la memoria GDDR5 che quella DDR3.

Da non dimenticare inoltre che se Nvidia avesse davvero avuto nuove soluzioni da mostrare, le avrebbe annunciate in pompa magna, ma questo non è avvenuto. Il modello GeForce 710M potrebbe invece essere basato su chip GF117, una soluzione vecchia di due generazione e basata su architettura Fermi. Questa GPU, secondo i colleghi statunitensi, potrebbe prendere il posto della GeForce 620M.

Non è da escludere che questo sia solo l'inizio di un processo che porterà Nvidia svelare altri rebrand di vecchi prodotti, anche nel settore desktop, più in particolare nella fascia medio-bassa dedicata agli OEM. Insomma, è un trucchetto destinato a continuare malgrado non sia mal digerito da consumatori e media.

  NVIDIA GeForce GT 730M NVIDIA GeForce 710M
GPU GK107 GF117
Processo produttivo TSMC 28nm TSMC 28nm
Architettura Kepler Fermi
Numero di transistor 1.17 miliardi 585 milioni
Nome precedente GT 640M GT 620M
Stream Processors 384? 96?
Unità texture 32? 16?
ROPs 16? 4?
Frequenza core ? ?
Frequenza Boost ? ?
Frequenza memoria ? GDDR5 / DDR3 ? DDR3
Bus 128-bit? 128-bit?
VRAM ? ?

A Nvidia, AMD e ai produttori di computer questo però non sembra interessare, basta che il prodotto si venda. Dal canto nostro l'unica cosa che possiamo fare è tenervi informati il più possibile. Non tutti però leggono siti come Tom's Hardware prima di procedere con un acquisto, ed è su questo che le aziende giocano per accalappiare clienti inconsapevoli, che spesso e volentieri ritengono che il cambio di una semplice cifra in un nome faccia una grande differenza in termini di prestazioni. 

Ribadiamo ancora una volta la nostra più profonda avversione contro decisioni di questo tipo e vi incoraggiamo, se ne avete l'occasione, a vigilare sugli acquisti di amici e parenti. Rendeteli più consapevoli!