Rispetto a Maxwell non c'è confronto

Potenza da schede video desktop e bassi consumi per le GPU mobile GeForce GTX 1060, 1070 e 1080 di Nvidia. Ecco tutte le caratteristiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rispetto a Maxwell non c'è confronto

Quando Nvidia presentò la GTX 980 mobile, la GPU fu accolta da scetticismo. Nessun portatile prima di allora era in grado di supportare i visori per la realtà virtuale od offrire le prestazioni delle migliori GPU desktop. Il fatto che offrisse prestazioni di quel genere fu uno shock, ma la prima GPU a perdere il suffisso "M" rappresentava un grande passo avanti nel settore mobile. Naturalmente il prezzo da pagare per averla e ottenere così un portatile VR-ready era alto.

Acer Predator 15 Pascal JPG

Stavolta Nvidia ha svelato non una ma tre GPU mobile al livello di quelle notebook e tutte e tre sono VR-ready. Questi moduli grafici offrono un rapporto prezzo-prestazioni superiore a qualsiasi GPU Nvidia abbia mai presentato e la GTX 980 non è più l'unica opzione per un vero VR e per i portatili gaming 4K.

L'azienda statunitense afferma che le GPU mobile GTX 1060, 1070 e 1080 sono diretti successori di GTX 970M, 980M e 980 (rispettivamente), ma questo solo dal punto di vista del prezzo e del TDP. L'unica GPU di generazione precedente comparabile per prestazioni è la GTX 980, ora di poco avanti alla GTX 1060 nella gerarchia. Inoltre i portatili con GTX 1060 avranno prezzi a partire da 1399 dollari, aspetto che rende i nuovi prodotti VR-ready maggiormente a buon mercato rispetto ai laptop precedenti con GTX 980.

Disponibilità

pascalnb 19

La nuova serie GeForce 10 di GPU mobile è disponibile da subito in diversi portatili dei principali produttori di soluzioni gaming, in particolare MSI, HP, Clevo, Asus, Acer e Razer.