Conclusioni

Recensione - Test delle schede Nvidia GeForce GTX 460 da 1 GB e GeForce GTX 460 da 768 MB.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Quanta differenza può fare un miliardo di transistor? La GPU GF104 è il derivato che speravamo Nvidia presentasse fin dai tempi della GTX 470 e GTX 480.

La GeForce GTX 460 1GB offre prestazioni simili alla più costosa GTX 465. La batte o perde a seconda dei test, ma non di molto. Pensando al rapporto prezzo/prestazioni, la GTX 460 1GB si presenta come la soluzione più azzeccata in casa Nvidia. A questo bisogna aggiungere le dimensioni della scheda (le stesse della HD 5770), la basse temperature, i consumi ridotti e la ventola che non fa rumore. La GTX 460 1 GB è senza dubbio la scheda da scegliere. Supporta il 3D Vision, permette di riprodurre Blu-Ray 3D, supporta CUDA e PhysX. Se per voi sono tecnologie importanti, AMD non ha ancora una risposta valida a queste tecnologie.

La Radeon HD 5830 è stata presentata con un prezzo di circa 240 euro, un po' alto se consideriamo che prende il posto della vecchia HD 4890. La concorrenza sta finalmente per mettere le cose a posto. Con l'uscita delle nuove GTX 460, AMD ritoccherà il prezzo della HD 5830 tra 199 e 229 euro. Neanche così AMD tornerà ad avere un vantaggio netto. La HD 5830 ormai subisce la concorrenza delle schede Nvidia. La buona notizia è che generalmente costa meno, e porta in dote la tecnologia multi-schermo Eyefinity. Tutta questa serie di fattori permette di mantenere viva la lotta tre le due schede.

GeForce GTX 460 - clicca per ingrandire

La GeForce GTX 460 da 768 MB, con un prezzo pari alla Radeon HD 5830, è meno interessante. La memoria ridotta riduce le prestazioni alle alte risoluzioni con AA attivo e il bus di memoria inferiore si traduce in un bandwidth ridotto, come vedete dai test. A nostro giudizio è meglio spendere qualcosa di più per una scheda più veloce.

Le nuove schede di Nvidia non sono perfette. Il bitstreaming non funziona ancora. E persino quando funzionerà, dovrete acquistare acquistare CyberLink PowerDVD 10 per usarlo. Sarebbe inoltre bello poter usare tre schermi con una sola scheda Nvidia, facoltà che al momento è appannaggio solo delle schede AMD HD5000.

Detto questo è difficile fare una lista delle cose che non ci piacciono della GeForce GTX 460. Nvidia ha risolto molti, se non tutti, i problemi visti con la GeForce GTX 480 e la 470. La GeForce GTX 460 1 GB ci ha così convinti da meritarsi il nostro riconoscimento di "Acquisto consigliato".