In teoria: Tessellation e Bitstreaming

Recensione - Test delle schede Nvidia GeForce GTX 460 da 1 GB e GeForce GTX 460 da 768 MB.

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a cura di Andrea Ferrario

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In teoria: Tessellation e Bitstreaming

Abbiamo detto che un GF104 a 675 MHz con 336 CUDA Core è spesso più veloce del GF100 a 607 MHz e 352 CUDA Core. Oltre a questo, la scheda basata su GF104 è meno costosa e raggiunge temperature e consumi più bassi. Perché scegliere la GeForce GTX 465?

L'unica ragione che possiamo vedere riguarda il futuro. Inserendo più core in ogni SM, Nvidia ha creato un GF104 con meno SM. Meno SM significa meno PolyMorph engine, l'hardware a funzione fissa usato per aumentare le prestazioni geometriche, che rende le capacità di tessellation delle DX11 più tangibile.

Con un GF100 castrato, nella GeForce GTX 465 avete 11 PolyMorph engine attivi e cinque disabilitati. Il GF104 offre sette engine attivi in ognuna delle schede GeForce GTX 460. Il risultato di questo taglio è evidente nel benchmark Unigine 2.1 con tesselation Extreme a 1680x1050.

Il frame rate scala abbastanza bene a seconda del numero di SM disponibili. Persino il GF104 è capace di far meglio della HD 5850, chiaramente afflitta da un collo di bottiglia.

In futuro i giochi potrebbero far uso di questo livello di tessellation. In quel caso la GeForce GTX 465 avrà un vantaggio rispetto alle GTX 460. Di solito però i consumatori guardano alle esigenze del momento, più che pensare ai giochi che potrebbero uscire tra un anno o più. Soprattutto sotto la soglia dei 200 dollari a scheda. Il discorso sulla tessellation quindi non è rilevante, se non da un punto di vista teorico. 

Se volete vedere che cosa è stato fatto finora con la tessellation, date uno sguardo al test Aliens vs. Predator. Vedrete che la GeForce GTX 465 e la 460 1 GB sono testa a testa, con la GTX 460 più veloce con anti-aliasing attivo.