GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi

GeForce GTX 470 e GeForce GTX 480, test delle schede DirectX 11 Nvidia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Erano mesi che le attendavamo, e finalmente le nuove schede grafiche Nvidia DirectX 11 sono arrivate! Nei mesi passati abbiamo seguito e riportato innumerevoli indiscrezioni riguardanti quelle che oggi si chiamano GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470.

È da settembre scorso che Nvidia parla dell'architettura e delle potenzialità delle schede che solo oggi possiamo toccare con mano. A gennaio abbiamo dato uno sguardo all'architettura, in questo articolo "Nvidia GF 100 Fermi, GeForce da urlo, sulla carta", e ci torneremo presto con un articolo di approfondimento.

GeForce GTX 480

GeForce GTX 480 - clicca per ingrandire

Cominciamo con le cattive notizie: le schede non sono ancora disponibili per l'acquisto. La distribuzione inizierà il 12 aprile. Il mese prossimo i vari partner inizieranno a venderle in base alla loro disponibilità. Nvidia dice che sta già spedendo decine di migliaia di schede GF100, e per la metà di aprile chiunque dovrebbe essere in grado di comprare una GeForce GTX 480 o una GTX 470. Per quanto riguarda l'Italia, per il momento sappiamo da una fonte interna che al lancio è prevista una promozione, grazie alla quale la GTX 480 costerà 479 euro, mentre per la GTX 470 ce ne vorranno 349. Poi i prezzi dovrebbero passare a 499 e 379 euro, rispettivamente. A titolo di confronto, attualmente la HD5850 costa 250 euro e la 5870 circa 360 euro. Una differenza media di 100 euro (più o meno). In Italia sono attesi un migliaio di esemplari in totale, ma purtroppo non ci sono certezze sulla reale disponibilità. Solo l'attesa potrà portare più chiarezza su questi punti.

Anche AMD con il lancio della serie Radeon HD 5800 ha riscontrato qualche problema con la disponibilità di schede, e ancora oggi la produzione TSMC a 40 nm crea qualche attesa con le schede di fascia alta. Per Nvidia però, che ora si trova a rincorrere AMD nel desiderio di recuperare il tempo perso, la quantità di schede disponibili giocherà un ruolo ancora più importante.

Una storia lunga

Con sei mesi di ritardo, Nvidia entra nel mercato delle schede Windows 7/DirectX11: oggi due schede Nvidia si trovano a competere contro modelli della serie Radeon HD 5000. Considerando i prezzi, i modelli ATI da prendere in considerazione sono la Radeon HD 5850, la 5870 e la 5970, cioè le schede AMD di fascia alta. Abbiamo quindi scelto questi modelli ATI per il confronto nei benchmark, oltre ad alcuni modelli della vecchia generazione, cioè la Radeon HD 4870 X2, la GeForce GTX 295 e la GTX 285.

GeForce GTX 470

GeForce GTX 470 - clicca per ingrandire

La preoccupazione iniziale della comunità dei videogiocatori era che l'architettura Fermi fosse stata sviluppata con in mente le prestazioni di calcolo, e che i videogiochi e la velocità sarebbero stati lasciati in secondo piano. È vero, in effetti, che l'architettura Fermi è stata progettata per migliorare le prestazioni delle schede Tesla, che sono destinate ad applicazioni professionali e ai supercumputer. I guadagni apportati dalla parcellizzazione di alcuni carichi di lavoro tecnici sono enormi, e i grandi investimenti software fatti da Nvidia le permettono di ottenere risultati migliori di quelli di AMD e Intel in questo settore. Resta da vedere come se la cava il GF100 negli altri ambiti, a cominciare dai giochi, tema di questo articolo.