GeForce GTX 480 e 470, latitanti fino a metà anno

Nvidia dichiara che la produzione di chip GF100 per schede video basate su architettura Fermi non prenderà il volo prima del secondo trimestre fiscale. Si preannuncia un cosiddetto lancio su carta, con pochissime schede nei negozi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede Nvidia basate su architettura Fermi saranno disponibili in volumi solo a metà anno. Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, ha dichiarato che arriveranno sul mercato un paio di prodotti (GeForce GTX 480 e 470) che saranno distribuiti nelle serie GeForce, Quadro e Tesla.

Si tratta di un nuovo ritardo, anche se leggero, rispetto ai piani che prevedevano l'inizio della produzione in volumi nel primo trimestre. Parlando di Q2, stando a quanto riportato da Xbitlabs, Huang si riferisce al secondo trimestre fiscale aziendale, che prende il via a maggio e si conclude a luglio. Stando così le cose, le prime schede potrebbero essere presentate tra marzo e aprile, ma non saranno disponibili nei negozi in quantità accettabili prima di qualche mese.

Per quanto riguarda eventuali derivati di fascia media e bassa delle schede Fermi più potenti e costose, l'amministratore delegato ha lasciato intendere che l'azienda non ha fretta di portare nuovi prodotti sul mercato.

"Tutto dipende del processo produttivo a 40 nanometri, ma stiamo facendo il massimo. Per i prodotti di fascia bassa, la verità è che le nuove architetture […] non sono estremamente apprezzate. La gente che acquista i nuovi prodotti sono appassionati di giochi, designer o artisti creativi. La nostra generazione di GPU attuale è fantastica e ha tutto ciò che il consumatore medio desidera", ha concluso Huang.