Consumo, temperatura e rumorosità

Recensione - Test della GeForce GTX 550 Ti con GPU GF116, la nuova scheda video di Nvidia di fascia media.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Consumo, temperatura e rumorosità

Questi test sono stati fatti con i modelli di MSI e Zotac, in quanto non avevamo a disposizione una scheda di riferimento. È ragionevole attendersi che la GeForce GTX 550 Ti standard consumi meno energia - e forse generi meno calore - di questi sample, quindi tenetelo presente:

La Radeon HD 5770 richiede meno energia in questo test (meno anche della GeForce GTS 450). Le schede overcloccate di MSI e Zotac superano persino la GeForce GTX 460 768 MB con il carico di 3DMark 11.

Il raffreddamento di MSI porta a soli 32 gradi la temperatura dopo cinque minuti di stress test con FurMark. Il resto delle schede mostra un livello di temperatura sotto carico simile, eccetto la GeForce GTX 460 768 MB, che raggiunge una temperatura non molto elevata.

Il sistema di raffreddamento MSI è efficiente, ma è abbastanza rumoroso sotto carico. Il dato è stato rilevato dopo cinque minuti di carico con FurMark, non con un videogioco. Inoltre, la lettura della rumorosità è stata fatta a 2,5 centimetri, quindi è preciso ma non comparabile a quello della recensione della HD 6990, per esempio. A parte questo le schede GeForce si comportano abbastanza bene sotto carico.