Conclusioni

GeForce GTX 570 è la nuova scheda DX11 di Nvidia di fascia alta con core GF110 e 480 shader attivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La nostra opinione sulla GeForce GTX 570 cambia a seconda del quadro di riferimento. Rispetto alla GeForce GTX 480, la GTX 570 è un ottimo prodotto. È più veloce, meno rumorosa, consuma meno ed è soprattutto meno costosa. Rispetto alla GeForce GTX 580, la 570 ha prestazioni e prezzo appropriati.

Sappiamo che la GTX 480 volge verso l'addio e immaginiamo che Nvidia non veda l'ora di lasciarsi alle spalle le schede basate su chip GF100. Ciò significa che la 480 dovrà ridurre di molto il proprio prezzo per essere presa in considerazione. La GTX 470 ha già subito un importante taglio di prezzo prima dell'uscita della serie Radeon HD 6800. Il prezzo è appropriato.

Passiamo alla concorrenza. AMD non può battere sempre la GeForce GTX 580 con due Radeon HD 6850, ma certamente lotta ad armi pari permettendo di risparmiare parecchi soldi. Ciò significa che vale la pena spendere poco di più per due 6850 rispetto alla GTX 570. Allo stesso tempo AMD uccide la Radeon HD5970. Se non vale la pena spendere per una GTX 580, altrettanto possiamo dire per la HD 5970.

GeForce GTX 570 - clicca per ingrandire

Il CrossFire è quindi un'opzione valida. La GeForce GTX 570 è forse ancora più interessante per gli appassionati che non vogliono spendere troppo e  hanno spazio per una sola scheda video a doppio slot. AMD non ha nulla che possa competere a quel prezzo e in quella fascia di prestazioni per ora. Attendiamo la serie Radeon HD 6900 per vedere dove si posizionerà.

Dobbiamo raccomandarvi di aspettare le soluzioni Cayman? In linea di principio vi diciamo di no. Dopo tutto abbiamo già detto qualcosa di simile parlando della GeForce GTX 580 un mese fa, raccomandandovi di aspettare il 22 novembre prima di decidere. Le schede AMD sono state però ritardate e non sappiamo quando saranno nei negozi, quindi se dovete fare un acquisto sarebbe sensato procedere.

Le nostre informazioni ci dicono però che arriveranno presto e sarebbe un po' sciocco non aspettare un po' di più. AMD è attesa, seconda indiscrezioni, al debutto pre-natalizio con prodotti in vendita, ma la disponibilità sarà ridotta, il che significa che le schede finiranno rapidamente e avranno prezzi mediamente sopra quelli consigliati.

In conclusione Nvidia ha un prodotto adatto per chi vuole una scheda video ad alte prestazioni. Integra ciò che ci è piaciuto della GeForce GTX 580 per almeno 150 euro in meno. AMD offre un valore migliore con il CrossFire di Radeon HD 6850, ma dovete essere disposti a occupare quattro slot d'espansione sulla vostra scheda madre.

In risposta alla GeForce GTX 570, la GTX 480 dovrà scendere di prezzo e in seguito sarà fatta fuori dal mercato. L'abbiamo già scritto: GF110 è ciò che doveva essere GF100. Nvidia sarebbe stata in una posizione migliore nove mesi fa con questo chip. È una GPU potente che offre migliori prestazioni termiche e di rumorosità rispetto alla GeForce GTX 480 a 50 euro in meno.

Le prossime due settimane stabiliranno se le due schede GF110, GeForce GTX 580 e 570, sono arrivate giusto in tempo per riempire un buco lasciato da AMD o appena in tempo per essere scavalcate dalle ultime creazioni del concorrente.