Guerra tra bande

GeForce GTX 570 è la nuova scheda DX11 di Nvidia di fascia alta con core GF110 e 480 shader attivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Guerra tra bande

Ci sono molte manovre nel dietro le quinte del settore grafico. Non è una novità, succede da anni. La rivalità si è fatta ancora più accesa dopo l'uscita delle schede Radeon HD 6800. Nvidia ha giocato con i prezzi e le schede overcloccate, AMD ha provato a screditare il calo di prezzo in arrivo per le schede GeForce GTX 400. Nvidia spinge la demo di HAWX 2 prima che il gioco sia effettivamente disponibile e, apparentemente, AMD iniziava a fare alcuni cambiamenti nei propri driver.

Generalmente ci tiriamo fuori da ogni discorso che non abbia impatto sul modo in cui voi e noi giochiamo ai videogiochi. I risultati di un gioco non ancora disponibile hanno significato se arrivano da una demo? Conta se i tagli di prezzo sono temporanei? Gran parte di tutto questo potrebbe non avere un grande senso.

Un problema di qualità dell'immagine

Nel frattempo Nvidia ha fatto sapere di aver scovato un'ottimizzazione nei driver AMD, in grado di ridurre il rendering a F16 per ottenere un quantificabile miglioramento delle prestazioni. Dopo aver parlato con entrambe le parti sono emersi tre punti: 1) le ottimizzazioni riguardano alcuni giochi che nessuno gioca più, 2) sono così ridotte che dovete usare un'applicazione per confrontare le differenze per-pixel, e 3) la cosa più importante è che AMD offre una casella di spunta nei propri driver per disabilitare Catalyst AI, il meccanismo attraverso il quale viene attivata l'ottimizzazione.

Catalyst 10.10: l'opzione per disabilitare Catalyst AI è esplicita - clicca per ingrandire

Si potrebbe dire che il principio di cambiare l'immagine da ciò che lo sviluppatore ha inteso, in sé per sé, è una ragione per andare contro AMD. Infatti alterare la qualità delle immagini è un terreno pericoloso e ciò che per noi potrebbe non essere un problema, potrebbe diventarlo per voi. Questa non sembrava comunque una battaglia per cui non valeva la pena battersi...