Tessellation: HAWX 2 per i valori reali

GeForce GTX 570 è la nuova scheda DX11 di Nvidia di fascia alta con core GF110 e 480 shader attivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tessellation: HAWX 2 per i valori reali

Secondo AMD, HAWX 2 non usa un tasso realistico di tessellation, cioè mette l'accento sulla geometria per mettere in mostra l'architettura di Nvidia. Fortunatamente si può far funzionare questo gioco in modalità DirectX 11 senza tessellation, anche se c'è una differenza apprezzabile nel realismo dell'ambiente grazie alla tessellation. Se avete una scheda DirectX 11 abbastanza potente, vale la pena attivare questa funzionalità.

Con tessellation disattivata a 1920x1200, con MSAA 8x MSAA abilitato, tutte le schede superano i 100 frame al secondo.

Attivando la tessellation scopriamo come mai AMD non è contenta dell'implementazione adottata da Ubisoft. Tutte le schede consentono di giocare, tuttavia anche la Radeon HD 5970 finisce dietro alla GeForce GTX 470. Servono due Radeon HD 6850, dotate di una nuova GPU che gestisce meglio la tessellation, per superare i 100 FPS.

Lo scaling in HAWX 2 è all'incirca tra le impostazioni Normal ed Extreme del test Unigine a 1920x1200, come percentuale. Tutte le schede Nvidia raggiungono il 72/73% del loro frame rate originario, e questo suggerisce che aggiungere PolyMorph engine non sarebbe realmente d'aiuto alla velocità. Per le schede AMD lo scaling in azione è superiore. La HD 5870 perde metà delle proprie prestazioni. La HD 6870 conserva il 60% del frame rate registrato senza la tessellation attiva. La Radeon HD 5970 si frappone tra le due schede a singola GPU.

Finalmente abbiamo una vera dimostrazione di quanto ci ha mostrato sinora il benchmark Unigine. Non leggeteci un significato eccessivo - è solamente il vero primo esempio di applicazione reale che pone accento sulla geometria in un gioco DirectX 11 e sappiamo che ciò è stato pesantemente influenzato dal desiderio di Nvidia di giustificare alcune delle proprie decisioni di design. Tuttavia potrebbe essere un primo passo verso ciò che ci aspetta. Dopo tutto, la tessellation ha un effetto positivo sulla qualità grafica del titolo.

Prima di abbandonare HAWX 2 e passare agli altri test, fateci dire che il meccanismo che Ubisoft ha implementato per giocare è forse il più invasivo mai visto. Se si richiede al giocatore di collegarsi a un servizio ogni volta che vuole giocare, il servizio deve essere reattivo. Aspettare un minuto per l'autenticazione con una connessione a 24 Mb/s è ridicolo, anche perché servono altri 45 secondi di attesa dovuti alla sincronizzazione per uscire dal gioco.