GeForce GTX 580 e GF110: GTX 480 è solo un ricordo

Recensione - Nvidia GeForce GTX 580 con il chip GF110 DirectX 11 risolve i problemi della GTX 480.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Sarebbe stato ingenuo pensare che Nvidia fosse felice della GeForce GTX 480 (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi). Non si progetta una GPU con 512 shader e si vende una scheda, nella massima espressione, che ha delle unità disabilitate e si dice che era ciò che si voleva fare. Tuttavia persino una GPU GF100 castrata ha dato dimostrazione di essere abbastanza potente da relegare la Radeon HD 5870 in seconda posizione. Il quadro dipinto dalle prestazioni della GeForce GTX 480 era effettivamente molto buono.

Meno convincente il calore generato dal GF100 sotto carico e di conseguenza la rumorosità del sistema di raffreddamento, impegnato a raffreddare la GPU. Due GeForce GTX 480 in SLI dovevano essere collocate a tre slot di distanza, lasciando abbastanza spazio per una buona circolazione dell'aria. La situazione era abbastanza critica da indurre Nvidia a stilare una lista di case e schede madre raccomandati in grado di gestire queste "qualità uniche" della scheda ammiraglia. Così la scheda a singola GPU più veloce al mondo divenne presto bersaglio di video satirici, un po' come la vecchia GeForce FX 5800.

GF110: non tanto diverso dal GF100

In pochi sapevano che, dal mese di marzo in cui la GeForce GTX 480 è stata presentata, Nvidia stava già lavorando al suo rimpiazzo - una GPU chiamata GF110. Il tape out di questa GPU è stato effettuato a maggio in modo da arrivare sul mercato oggi. Vedete pure il GF110 come un GF100 riveduto e corretto pensato per offuscare l'arrivo delle future schede Cayman di AMD, se volete. Gli appellativi però importano poco a giocatori.

Che cosa conta realmente? Le prestazioni. Il prezzo. Le caratteristiche. La disponibilità e la concorrenza. 

Parleremo delle prestazioni nelle prossime pagine. Nvidia ha affermato che punta a vendere la scheda a un prezzo iniziale di 480 euro, all'incirca il prezzo della GTX 480 al lancio. Dal punto di vista delle caratteristiche non c'è molto da dire - questa scheda video ricorda davvero la GTX 480 per quanto riguarda le specifiche. Anche se abbiamo sentito il contrario, diversi partner di Nvidia ci hanno confidato che la disponibilità della GeForce GTX 580 è decisamente superiore a quella della GeForce GTX 480. Le aziende che hanno ricevuto 70 o 80 schede per il debutto della GTX 480, questa volta hanno centinaia di schede da mettere in commercio. Se desiderate acquistarla, non dovreste quindi incontrare troppi ostacoli.

Che dire della competizione? Potete trovare mediamente la Radeon HD 5870 a 350 euro e la Radeon HD 5970 a 580 euro. Sappiamo che le soluzioni Cayman e Antilles di AMD sono dietro l'angolo, ma l'azienda rimane con la bocca cucita su questi prodotti, le loro prestazioni e la disponibilità, quindi non possono essere confrontati in alcun modo in questo caso. Sappiate solo che arrivano, prima o dopo. Per questa comparativa non possiamo che raffrontare la GeForce GTX 580 alle schede Radeon HD 5870 e 5970.

###old515###old