Schede Grafiche

GeForce GTX 590: dual-GPU da 1024 Core contro la Radeon HD 6990

Pagina 1: GeForce GTX 590: dual-GPU da 1024 Core contro la Radeon HD 6990

Introduzione

Nella valigetta, un tesoro (costoso) – clicca per ingrandire

Dopo la Radeon HD 6990 da 4 GB presentata tre settimane fa, Nvidia risponde con la GeForce GTX 590 da 3 GB. L’azienda ci ha confidato che avrebbe potuto presentare questa scheda più di un mese fa. Tuttavia sappiamo che ha rivisto i propri piani e il risultato è una scheda progettata per farsi preferire alla Radeon HD 6990, una scheda che si è dimostrata eccessivamente rumorosa.

L’intenzione di realizzare una scheda poco rumorosa con un chip basato sull’architettura Fermi, notoriamente calda e affamata di energia, può sembrare ridicola. Altrettanto pensare a una scheda che in un singolo PCB affianca due di questi core. Nvidia però ci è riuscita.

Per raggiungere questo obiettivo ha dovuto fare dei compromessi. Per esempio, ha usato la stessa ventola montata centralmente che abbiamo criticato nella recensione della soluzione AMD. L’azienda ha ridotto le frequenze delle due GPU per tenere sotto controllo il livello del calore. Nonostante tutto, la GeForce GTX 590 è la scheda che richiede più energia tra tutti i prodotti finora provati.

La scheda però ha un grande pregio: non è rumorosa. È la scheda dual-GPU più silenziosa che abbiamo provato da diverso tempo a questa parte. La domanda è quindi una: le prestazioni della scheda Nvidia saranno all’altezza della rivale di AMD?

Pagina 1: GeForce GTX 590: dual-GPU da 1024 Core contro la Radeon HD 6990

Indice