Conclusioni

La GeForce GTX 590 di Nvidia è una scheda basata su due GPU GF110 su un unico PCB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

AMD, all'inizio del mese, si è presa lo scettro della scheda video più veloce del pianeta con la Radeon HD 6990. Nvidia la sfida, ma non riesce a scalzarla dal trono. La GeForce GTX 590 - venduta a circa 650 euro, ma secondo Nvidia in promozione a 619 euro presso alcuni negozi online - sacrifica troppe prestazioni, in particolare le frequenze, per consentire ai due chip con un totale di 1024 CUDA Core di superare la coppia di GPU Cayman. Tutto questo è stato necessario per permettere alla scheda video di lavorare all'interno di un TDP ragionevole.

A fronte di questo quadro, però, la GeForce GTX 590 batte la Radeon HD 6990. La sua vittoria è figlia di una rumorosità decisamente minore. E questo è un aspetto importante.

Chi spende 650 euro per una Radeon HD 6990 probabilmente acquisterà anche un water block, ma dovrà comunque spendere altre 110 euro, da aggiungere al prezzo della scheda per risolvere il problema della rumorosità. Aggiungeteci il prezzo del resto del sistema di raffreddamento a liquido. Forse sarebbe meglio acquistare due GTX 580 a quel punto, sono più veloci dopotutto.

L'unico modo per mettere le due nuove schede video dual-GPU l'una contro l'altra è in un sistema che nessuna scheda a singola GPU può raggiungere, e questa è una soluzione a quattro GPU. Il raffreddamento a liquido è la strada migliore da seguire in quel caso, dati i valori termici elevati. Stiamo comunque parlando di un regno accessibile solo a un gruppo selezionato di appassionati con una carta di credito strapiena.

Se siete interessanti solamente alle prestazioni delle singole schede dual-GPU, ripetiamo la raccomandazione che abbiamo fatto nella recensione della HD 6990: acquistate due Radeon HD 6970 o due GeForce GTX 570 e godetevi le prestazioni senza  problemi di temperatura o rumorosità. A meno che siate preoccupati di occupare quattro slot d'espansione, avete bisogno della HD 6990 per collegare un quinto schermo o il logo illuminato della GTX 590 vi ha rapito il cuore, non preoccupatevi di quale azienda vende "la scheda più veloce del mondo". Piuttosto avvantaggiatevi dello scaling che offrono CrossFire e SLI, risparmiando un po' di soldi.