Quad-SLI contro Quad-CrossFire

La GeForce GTX 590 di Nvidia è una scheda basata su due GPU GF110 su un unico PCB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quad-SLI contro Quad-CrossFire 

Maingear ci ha inviato Shift, una configurazione con un Core i7 2600K overcloccato a 4,5 GHz. Questo sistema integra due GeForce GTX 590 e una Radeon HD 6990 (un'altra l'avevamo a disposizione), consentendoci di effettuare benchmark in un case e confrontare le soluzioni quad-GPU di AMD e Nvidia.

Nonostante le nostre preoccupazioni, lo Shift dimostra che è ancora possibile realizzare un PC con classe (orientato verticalmente) e supportare configurazioni con due GeForce GTX 590 o due Radeon HD 6990. Il sistema sprigiona un sacco di calore sotto carico, particolarmente verso il fondo dove queste schede spingono molta aria, ma riesce a gestire la sfida termica problemi.

Sistema Maingear - Clicca per ingrandire

La cosa più impressionante è che entrambe le configurazioni lavorano senza raggiungere livelli di rumorosità elevatissimi. I numeri che vi mostriamo non sono da confrontare con quelli della pagina 19. Anziché effettuare la misura a 70 centimetri dalle feritoie posteriori di ogni scheda, siamo rimasti vicino al sistema Maingear, posto sotto una scrivania a un metro di distanza e abbiamo rilevato la rumorosità a 60 centimetri da terra.

Rumorosità in idle e sotto carico (Extech 407768)
  GeForce GTX 590 3 GB (Quad-SLI) Radeon HD 6990 4 GB (Quad-CrossFire)
Idle 43.9 dB(A) 43.5 dB(A)
Carico 48.2 dB(A) 53.2 dB(A)

Le schede di AMD sono più rumorose di quelle di Nvidia in un sistema chiuso, come sul banchetto di prova. Tuttavia Maingear è riuscita a creare un sistema di raffreddamento abbastanza efficiente per evitare che la ventola raggiungesse la modalità a 3600 RPM.

Ora possiamo iniziare a confrontare le prestazioni di due Radeon HD 6990 contro un paio di GeForce GTX 590. Come visto con i risultati a singola scheda, la scheda di Nvidia domina fino a quando non entra in crisi la memoria integrata. Con l'MSAA 4x applicato, la Radeon HD 6990 in configurazioni a una e due schede sono una soluzione più rapida. Avrete bisogno di due di queste schede, quattro GPU Cayman, per giocare a Metro 2033 con un frame rate giocabile a 2560x1600 con filtri attivi.

Anche se AMD strappa una vittoria negli scenari più pesanti, durante i test abbiamo avuto l'impressione che i driver non fossero ancora pronti per lavorare in quad-CrossFire, malgrado il vantaggio di tre settimane sulla nuova GTX 590. Due HD 6990 in CrossFire non sono nemmeno in grado di avviare il benchmark Lost Planet 2, crashando e tornando al desktop.

I problemi di AMD continuano in Aliens vs. Predator, dove persino i nuovi driver Catalyst 11.4 preview non sembrano consentire uno scaling corretto tra le due schede. Il risultato è che, diversamente dai test a singola GPU, due GTX 590 ottengono la leadership.

In modalità a singola scheda, la Radeon HD 6990 è leggermente più veloce di una GeForce GTX 590. Aggiungendo una seconda scheda vediamo che quattro GPU Cayman scalano meglio di un quartetto di GF110 con Battlefield: Bad Company 2.

Una Radeon HD 6990 è più veloce di una GeForce GTX 590 in Just Cause 2. Aggiungere una seconda scheda permette ad AMD di mantenere la leadership senza AA e AF attivi. Le GeForce GTX 590 in SLI s'impongono con anti-aliasing applicato. Le prestazioni sono vicine.