Risultati Benchmark: 3DMark 11

La GeForce GTX 590 di Nvidia è una scheda basata su due GPU GF110 su un unico PCB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Risultati Benchmark: 3DMark 11

Dobbiamo ancora vedere una scheda video Nvidia comportarsi bene in 3DMark 11. L'azienda afferma che questo test non ha un livello di tessellation abbastanza elevato da consentirle di migliorare la sua posizione. Tuttavia, questo benchmark rimane parte della nostra suite di prova.

Come abbiamo dichiarato in precedenza e ripeteremo nuovamente, 3DMark è un benchmark sintetico che tenta di escludere le manovre "politiche" che influenzano ormai qualsiasi gioco in circolazione. Nvidia pensa che metta troppo enfasi sull'illuminazione, AMD ha l'impressione che includa un livello troppo alto di tessellation e Intel non gradisce il fatto che servano le DirectX 11 per farlo funzionare.

Tutto ciò non vuol dire che la GeForce GTX 590 si comporta male. Conclude appena dietro la Radeon HD 6990 (a frequenza standard di 830 MHz), battendo facilmente la Radeon HD 5970. Il risultato finale non è male, ma entrambe le soluzioni di AMD e Nvidia hanno un prezzo molto simile e la HD 6990 inizia con un leggero vantaggio. Vediamo se la scheda di AMD è in grado di mantenere la leadership.