Una dual-GPU con classe

La GeForce GTX 590 di Nvidia è una scheda basata su due GPU GF110 su un unico PCB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una dual-GPU con classe

La Radeon HD 6990 4 GB è una scheda che non fa sconti. È grande, veloce, calda, costosa e rumorosa. Un vero carro armato. Nvidia dichiara invece di aver lavorato in modo più fine, consegnandoci un prodotto con alte prestazioni, ma anche tanta eleganza. Difficile da credere, a prima vista, sapendo cosa c'è sotto il dissipatore della GTX 590. Però, prima di saltare a conclusioni su una o l'altra scheda, è meglio passare ai benchmark.

Lunga, potente, ma non strabordante

La scheda di Nvidia non è piccola, ma non è più grande. La GeForce GTX 580 è lunga 26,6 centimetri, la GTX 590 arriva a 27,9. La Radeon HD 6990 raggiunge i 30,5, come la HD 5970.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Come la HD 6990, anche la GTX 590 adotta una ventola nella parte centrale. Secondo Nvidia questa è stata una decisione obbligata - il design del sistema di raffreddamento della GTX 580 avrebbe generato una rumorosità troppo elevata durante la dissipazione dei 365 watt per cui è certificata la scheda dall'azienda.

In sostanza Nvidia ha riproposto la stessa soluzione di raffreddamento della HD 6990, che abbiamo criticato perché immette aria calda nel case. La differenza è che mentre la scheda AMD con ventola centrale è rumorosa, Nvidia offre un'esperienza migliore.

Clicca per ingrandire

Le due GPU GF110 sono state poste ai lati della ventola centrale. Il dissipatore a camera di vapore copre i due core e un assembramento di alette in alluminio su ciascuna camera allontana l'aria dalla parte frontale e posteriore.

La differenza che AMD usa una ventola a "centrifuga", mentre Nvidia una ventola "assiale". Questa distinzione, apparentemente, fa la differenza sulla rumorosità complessiva. Nvidia afferma inoltre che il progetto delle proprie camere di vapore è superiore, ma non ha quantificato in alcun modo queste affermazioni o i benefici rispetto alla soluzione phase-change di AMD che, secondo l'azienda, dovrebbe aiutare a migliorare le prestazioni termiche dell'otto percento.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la parte posteriore e le uscite video, Nvidia è in svantaggio. AMD usa le DisplayPort per consentire alla Radeon HD 6990 di offrire cinque uscite indipendenti, lasciando un intero slot d'espansione per far uscire l'aria calda delle feritoie. Nvidia offre tre porte DVI dual-link e un connettore mini-DisplayPort. Tra queste quattro porte, la GTX 590 ha una feritoia che copre poco più della metà dello slot posteriore.

Dobbiamo dire che la velocità della ventola della scheda Nvidia sale a passi più piccoli rispetto alla soluzione di AMD. Durante i test abbiamo visto che la Radeon HD 6990 lavora a 2180, 2880 o 3600 RPM. Il passaggio tra queste velocità è udibile. La GTX 590 è più dinamica e quasi non sentirete l'accelerazione della ventola. Il risultato è una rumorosità superiore di un solo decibel alla GTX 580 sotto massimo carico.

Clicca per ingrandire

Più consumi, più calore

Le prestazioni acustiche eccezionali offerte della scheda Nvidia sono ancora più spettacolari se considerate i requisiti energetici. Secondo l'azienda la GeForce GTX 590 ha un TDP di 365 watt, più basso dei 375 watt che AMD certifica per la Radeon HD 6990 alla frequenza standard di 830 MHz e di gran lunga inferiore ai 450 watt toccati dalla scheda overcloccata (e con tensione più alta) tramite il dual-BIOS. Tuttavia, di media, la GeForce GTX 590 richiede più energia della HD 6990 overcloccata. Le due configurazioni sono vicine, separate da 5 watt, ma la GTX 590 è la soluzione che richiede più energia, malgrado quanto detto da Nvidia.

Per gestire questa scheda video servono naturalmente due connettori PCI Express da 8 pin e Nvidia raccomanda un alimentatore da almeno 700 watt per fare un buon lavoro.