Uscite video e prestazioni tessellation

La GeForce GTX 590 di Nvidia è una scheda basata su due GPU GF110 su un unico PCB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Uscite video e prestazioni tessellation

Come abbiamo già scritto la GeForce GTX 590 ha tre uscite DVI dual-link e una mini-DisplayPort. Potete usarle tutte e quattro contemporaneamente negli ambienti di produttività, ma per avvantaggiarvi del Surround o del 3D Vision Surround il limite è tre. Inoltre, siate consapevoli che creare un'unica superficie di schermo con la modalità Surround uccide la compatibilità HDCP.

Clicca per ingrandire

In questo confronto AMD è vincitrice indiscussa. Persino con due GPU su una singola scheda, la portabandiera di casa Nvidia non riesce ad avere lo stesso numero di uscite di una scheda a singola GPU Radeon HD 6000. Speriamo che questa situazione convinca l'azienda a prestare più attenzione a una funzionalità che è diventata importante per molte persone disposte a spendere un paio di centinaio di euro per tre schermi a 1920x1080 pixel anziché oltre 1000 euro per un monitor da 2560x1600 pixel.

Un altro sguardo alla tessellation

Siamo stati abbastanza critici sullo scaling mostrato da Nvidia quando si tratta di prestazioni geometriche. Titoli come HAWX 2 si sono dimostrati abbastanza adeguati per dimostrare la relativa debolezza delle schede Radeon HD 5000. Tuttavia non siamo stati in grado di vedere alcun reale beneficio nel passaggio da otto PolyMorph engine (della GTX 560 Ti) a 15 o 16 (nella GeForce GTX 570 e nella 580).

Allo stesso tempo, la Radeon HD 6990 ci ha mostrato che quattro motori per la tessellation possono mantenere il 76 percento delle prestazioni senza questa tecnologia attiva.

La GeForce GTX 590 ristabilisce il dominio di Nvidia con uno scaling dell'83 percento, perdendo solamente 41 frame con la tessellation abilitata a 1920x1200. Sarebbe probabilmente necessaria un'ulteriore disamina per capire cosa impedisce un migliore scaling sulle schede a singola GPU. Non pensiamo che sia un problema legato al throughput della geometria.