GeForce GTX 680 con il Turbo, come le CPU Intel e AMD?

Continuano le indiscrezioni sulla prima scheda Nvidia GeForce basata su architettura Kepler. La GTX 680 potrebbe lavorare su diversi livelli di frequenza a seconda del carico, della temperatura e dei consumi, proprio come le CPU Intel e AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX 680 avrà una tecnologia analoga (ma con un funzionamento che sembrerebbe essere "al contrario") al Turbo Boost delle CPU Intel, o se siete fan AMD, al Turbo Core. In queste ore stanno emergendo diversi dettagli sulla prima scheda di Nvidia con GPU GK104 basata su architettura Kepler (28 nm). Informazioni che rimangono sempre non ufficiali, ma che arrivano a ormai non molto tempo dal debutto del prodotto.

La GeForce GTX 680 (questo sembra ormai il nome più probabile e non GTX 670 Ti come si riteneva in passato) dovrebbe integrare 1536 CUDA Core suddivisi in 96 cluster SM e avere un bus a 256-bit affiancato a 2GB di GDDR5 - secondo Heise.de i produttori potranno, se vorranno, realizzare prodotti anche con 4 GB.

Per quanto riguarda le frequenze si parla di una soluzione dinamica, un'evoluzione di quanto visto in passato con le GPU (che lavorano su frequenze diverse a seconda dello stato di idle o di carico) e qualcosa di più simile alla CPU.

Mark Rein di Epic Games, alla GDC 2012, con una scheda Kepler

In poche parole, sembra che le nuove schede Kepler opereranno con frequenze differenti a seconda del carico, della temperatura e del consumo. Come scritto in apertura di notizia, questo ci rimanda a qualcosa di molto simile a Turbo Boost e Turbo Core, le soluzioni tecnologiche implementate nelle CPU Intel e AMD, ma con un funzionamento "al contrario". 

In sostanza la GPU della scheda dovrebbe lavorare a 300 MHz in modalità "low power", per poi salire a 705 MHz a livello standard e al 100% del carico a 950 MHz. Le unità shader dovrebbero avere una frequenza indipendente, fino a 1411 MHz con il chip sotto massimo carico. 

Per quanto riguarda le CPU ricordiamo che la frequenza sale in presenza di un carico leggero, mentre con un carico più pesante (quindi più risorse occupate, temperature e consumi maggiori), abbassata a valore nominale.

Per quanto riguarda la memoria, si parla (come nei giorni scorsi) di 6 gigahertz effettivi, che dovrebbero consentire un bandwidth 192 GB/s. Tutto questo dovrebbe permettere alla scheda di raggiungere un 10% di FPS in più rispetto alla Radeon HD 7970 in Battlefield 3, e un punteggio inferiore del 10% in 3DMark 11.

E se non siete soddisfatti, sappiate che su GeForce.com si afferma che la dimostrazione dell'Unreal Engine 3 DirectX 11 (demo Samaritan) mostrata durante la GDC 2012 funziona tranquillamente su una singola scheda Kepler, mentre in passato erano necessarie tre GeForce GTX 580 - attenzione, non si hanno dettagli, quindi prendete questa informazione con molle, pinze e tutto ciò che avete a disposizione!

Per quanto riguarda il debutto, la scheda è attesa entro fine mese. Rispetto alle precedenti voci non si fanno date specifiche, ma si indica una disponibilità limitata e solo attraverso un numero selezionato di partner. Heise.de aggiunge che in aprile dovrebbe arrivare una scheda di fascia media, basata su core GK107, mentre a maggio una soluzione dual-GPU dotata di due core GK104. Infine, si parla anche del possibile arrivo di GK110, un processore grafico con 2304 CUDA Core, ma al momento non ci sono dettagli sulla possibile data d'uscita.