GeForce GTX 680M per notebook con grafica imbattibile

Al Computex potrebbe esordire il primo notebook con grafica GTX 680M, anche in versione SLI. Il super chip di Nvidia sarà depotenziato per la versione mobile: avrà 744 o 768 core e fino a 4 GB di memoria. I consumi previsti sono esagerati: fino a 100 Watt.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La GTX 680, la scheda video a singola GPU Nvidia più potente, potrebbe presto avere una declinazione mobile. L'indiscrezione arriva dal sito VideoCardz.com, che ha pubblicato immagini inedite a testimonianza di questa tesi. In dettaglio, il notebook da sogno che l'avrà a bordo potrebbe essere un Monster Q61P170EM08, che sarà mostrato per la prima volta in occasione del Computex che si terrà a Taipei dal 5 giugno.

L'immagine del primo GTX 680M

Nessun dato è confermato, ma è attendibile l'ipotesi che il chip installato nei notebook sarà una versione depotenziata del modello al top della gamma desktop basato su GK104 Kepler, per il quale Nvidia dichiara un TDP massimo di 195 Watt e un consumo medio di 170 watt.

I dati tecnici relativi alla versione mobile riferiscono di 744 o 768 core, bus a 256 bit e l'immancabile supporto alla configurazione SLI. Inoltre, la futura ammiraglia delle GPU mobile potrà essere affiancata a un massimo di 4 GB di memoria GDDR5 e avrà un TDP di 100 watt.

Il primo notebook con Nvidia GTX 680M - Clicca per ingrandire

I pochi dati che abbiamo snocciolato bastano per capire che i notebook destinati a installarlo non saranno affatto ultrasottili, ma semmai dei sostituti del desktop molto voluminosi, da spostare al massimo da una stanza all'altra della casa sia per la stazza abbondante, sia anche per l'autonomia che potremmo definire oltremodo scarsa prima ancora prima di fare i benchmark specifici.

Il prodotto che per primo dovrebbe avere il chip GTX 680 monterà un processore Intel Core i7-3720QM e uno schermo Full HD da 17,3 pollici. Non ci stupirebbe trovare i nuovi chip nei prodotti Alienware, che nelle soluzioni al top di gamma da 15 e 17 pollici fanno spesso uso delle soluzioni SLI (il recente rinnovo di gamma prevede al massimo chip GeForce GTX 675 in SLI).

Il punteggio di 3D Mark 11

Un altro candidato potrebbe essere MSI, che nella fascia alta difficilmente si lascia scappare gli aggiornamenti di Nvidia. In ogni caso in Italia non c'è da aspettarsi l'arrivo di una soluzione del genere prima di settembre o ottobre, quando i notebook annunciati dopo il debutto di Ivy Bridge saranno rinnovati. Quanto alle prestazioni, le fonti anonime di VideoCartz riferiscono di un punteggio di 3DMark 11 Performance Preset di 4.905 punti, il 37% in più del GTX 670M basato su architettura Fermi.