Prezzi e disponibilità della GTX 690

La GeForce GTX 690 ha due GPU GK104 con frequenze leggermente inferiori a quelle della GTX 680 e ha 4GB di memoria GDDR5. Secondo Nvidia il prodotto consuma meno e produce una rumorosità inferiore a due GTX 680 in SLI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prezzi e disponibilità della GTX 690

Prestazioni comparabili a due GeForce GTX 680, limite termico combinato significativamente inferiore, rumorosità minore: dove sta il trucco? Secondo Nvidia, le energia riposte nello sviluppo della GTX 690 sono state molte, e questo l'ha portata ad avere un prodotto robusto e a fare progressi sotto il profilo della rumorosità e del raffreddamento.

La parte esteriore del sistema di raffreddamento è stata realizzata con alluminio cromato, anziché i classici materiali plastici che coprono la maggior parte delle altre schede - GeForce GTX 680 inclusa. L'alloggiamento stesso della ventola è una lega di magnesio, che presumibilmente aiuta la dissipazione del calore e migliora l'assorbimento delle vibrazioni rispetto alle soluzioni in plastica.

GeForce GTX 690 - Clicca per ingrandire

Due camere di vapore coprono ognuna delle GPU, in modo simile a quanto abbiamo visto sia con Nvidia che da AMD in passato. Questa volta però una finestra in policarbonato sopra ogni raggruppamento di alette permette ai curiosi di vedere cosa c'è "sotto il vestito". I partner potranno inserire un LED - pilotato da una nuova API che Nvidia sta mettendo a disposizione dei vari produttori - che potrebbe cambiare colore in risposta al carico, diventando magari più chiaro o più scuro.

GeForce GTX 690 - Clicca per ingrandire

Come le schede dual-GPU precedenti, Nvidia usa una ventola centrale assiale, che secondo l'azienda è stata ottimizzata per spostare aria senza generare molta rumorosità. Il problema con le ventole assiali in questa configurazione è che espellono il calore di una GPU dalle feritoie posteriori, mentre la produzione di calore del secondo chip è sparata all'interno del vostro case. Sia AMD che Nvidia hanno scelto la strada della ventola assiale la scorsa generazione, quindi dobbiamo presumere che è l'unico approccio che potrebbe avere senso. In questo caso fortunatamente il TDP della GTX 690 è inferiore a quello della GTX 590, e quindi c'è meno calore da allontanare.

GeForce GTX 690 - Clicca per ingrandire

Nella parte posteriore la GTX 690 ha tre uscite dual-link DVI e un connettore mini-DisplayPort, consentendo di supportare un totale di quattro schermi. Un singolo connettore SLI permette di collegare questa soluzione a un'altra GTX 690, permettendo di realizzare configurazioni quad-SLI.

GeForce GTX 690 - Clicca per ingrandire

Prezzo e disponibilità

Il prezzo di questa scheda è di quelli che non si vedevano da tempo: 999 dollari. Per l'Italia, 829 euro più IVA, cioè 999 euro. Dato per scontato che questa soluzione faccia tutto quello che dice Nvidia, il prezzo la rende un'opzione per due tipi di persone: chiunque era già pronto ad acquistare due GeForce GTX 680 e chi vuole realizzare una configurazione Quad-SLI. 

Nel primo caso si ottengono prestazioni simili, rumorosità più contenuta e lo stesso hardware in un fatto di forma dual-slot. Nel secondo caso, acquistare due schede come queste è il metodo più rapido per avere quattro GPU su una sola motherboard, che magari non ha gli slot necessari per quattro singole schede video.

La GeForce GTX 690 sarà disponibile da 3 maggio in quantità limitata, mentre più schede dovrebbero arrivare nei negozi il 7 maggio. Come per la GTX 680, anzi probabilmente di più, le poche schede disponibili andranno a ruba rapidamente. Stavolta però saremo più cinici nell'affrontare questa situazione, rispetto al debutto della GTX 680. E le recensioni? Non abbiamo ancora tra le mani la GeForce GTX 690, ma dovrebbe arrivarci presto. Faremo di tutto per uscire il più rapidamente possibile con la nostra analisi.

Durante la presentazione Nvidia ha parlato anche di "numeri", ma prendeteli con le pinze - li vedete anche nelle immagini qui sopra. L'azienda dice che laddove una GTX 680 riesce a raggiungere i 32,3 FPS in Crysis 2 con dettagli Ultra, la GTX 690 può toccare i 57,8 FPS. In DiRT 3 (AA 8x / AF 16x), la GTX 680 raggiunge i 62,3 FPS mentre la nuova nata i 111,2 FPS.