GeForce GTX 960 in SLI contro tutti: due è meglio di una?

GeForce GTX 960 in SLI alla prova. Due schede video di fascia media sono meglio di una singola scheda video di fascia alta?

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

Nvidia ha recentemente presentato una nuova scheda video da 200 euro, la GeForce GTX 960, basata sulla nuova GPU GM206 "Maxwell". Le prestazioni sono in linea con quelle della Radeon R9 285, quindi abbiamo a che fare con un prodotto in grado di farci giocare in Full HD con dettagli medio-alti a seconda del gioco.

Dopo aver dato uno guardo all'impatto dell'overclock sull'efficienza, in questo articolo ci occupiamo delle prestazioni in configurazione SLI, ovvero con due GeForce GTX 960 in funzione sullo stesso sistema. Prima di mostrarvi i risultati dei test, partiamo da alcune spiegazioni.

gtx 960 sli

Per avere risultati comparabili e che riflettano meglio la situazione di mercato, usiamo schede overcloccate di fabbrica, ma ci siamo limitati a un singolo produttore, Gigabyte, in modo da avere a che fare con design che non siano radicalmente differenti l'uno dall'altro.

È sempre interessante mettere a confronto una configurazione con due schede video di fascia media che operano in parallelo con soluzioni singole di fascia alta, in modo da capire se è possibile risparmiare e ottenere, al tempo stesso, maggiori prestazioni.

Partiamo da giochi che non possono che essere uno più differente dell'altro. Un FPS abbastanza esigente come Battlefield 4 e un gioco come Tomb Raider.

Benchmark

07a Battlefield 4 HD

Partiamo da Battlefield 4 a risoluzione Full HD, con dettagli Ultra. In prima posizione troviamo la GTX Titan Black, di un soffio davanti alla GeForce GTX 980. Un risultato legato probabilmente ai 2 GB di memoria in più - 4 GB vs. 6 GB - e all'overclock. Lo SLI di GTX 960 si frappone tra la GTX 780 Ti e la R9 290X.

07b Battlefield 4 UHD

Aumentando la risoluzione, il quadro cambia e lo SLI di GTX 960 è persino più lento di una singola Radeon R9 290. Bisogna notare però come la GTX 980, molto più costosa, offra prestazioni simili.

Come potete vedere nella classifica che segue, la singola GTX 960 mostra un'efficienza al top del settore, ma sebbene lo SLI non si comporti così male, finisce dopo la GTX 980 e la GTX 970.

10 Power Consumption Battlefiled 4

Quando i giochi dipendono maggiormente dalle prestazioni pure degli shader, lo SLI mostra prestazioni esplosive. I giochi piuttosto impegnativi graficamente come Tomb Raider sono un ottimo esempio.

Lo SLI scala in modo quasi perfetto e questo ci ha davvero colpito. Le due GTX 960 in SLI umiliano le altre schede, superando la GTX 980.

05a Tomb Raider HD

La configurazione SLI mantiene il vantaggio a risoluzione Ultra HD, il che dimostra che la GTX 960 come singola scheda potrebbe fare di più se equipaggiata con maggiore memoria. Lo scaling quasi perfetto ci lascia con un'impressione positiva. Stranamente la Radeon R9 290 si dimostra più rapida della R9 290X.

05b Tomb Raider UHD

Questo comportamento, riscontrato solo in questo test, ci ha portato a ripetere la prova. Abbiamo ottenuto il medesimo risultato.

Le buone impressioni si riflettono anche nel rapporto tra consumi e prestazioni di gioco:

11 Power Consumption Tomb Raider

Un primo punto

Il verdetto per ora è un po' ambiguo. Questo è il motivo per cui faremo altri benchmark: vogliamo avere certezze.