Consumi, sguardo complessivo

Nvidia ha creato una nuova GPU, GM204, basata sull'architettura Maxwell. Da questa soluzione sono nate GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, due schede video che sfidano le Radeon R9. Abbiamo effettuato benchmark e test di ogni genere per scoprire come si comportano le due nuove arrivate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, sguardo complessivo

Ora è tempo di confrontare le nostre rilevazioni con quelle di altre schede video. La Gigabyte GTX 980 WindForce OC svetta ancora, specialmente nelle letture in idle e gaming. È incredibile ciò che possono fare le GPU Maxwell selezionate.

Non è l'unica soluzione che però si comporta bene. Anche la GTX 980 di riferimento fa una bella figura fintanto che non vi focalizzate sulle rilevazioni in idle. E la festa termina non appena date uno sguardo allo stress test con calcoli generici. Un carico pesante non dà spazio a Maxwell per mettere in luce le proprie ottimizzazioni.

I nostri carichi di lavoro più pesanti portano Maxwell a consumare quanto le soluzioni Kepler. Infatti, la GeForce GTX 980 consuma effettivamente più della GTX Titan Black senza offrire in cambio maggiori prestazioni.