Efficienza

Nvidia ha creato una nuova GPU, GM204, basata sull'architettura Maxwell. Da questa soluzione sono nate GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, due schede video che sfidano le Radeon R9. Abbiamo effettuato benchmark e test di ogni genere per scoprire come si comportano le due nuove arrivate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza

Lo scopo primario della GTX 980 è il gaming. Quindi per essere corretti diamo uno sguardo all'efficienza della scheda in quel contesto. Dopo questo articolo pubblicheremo almeno un altro articolo per concentrarci su altri aspetti.

Maxwell si comporta davvero bene, anche senza tenere conto del sample "fortunato" di Gigabyte. Se la GTX 980 di Nvidia stabilisce la barra al 100 percento, allora tutte le altre schede Maxwell finiscono sopra. Le schede "non Maxwell" sono sotto. Senza sorprese, il sample di Gigabyte finisce al top e riesce persino a passare la GeForce GTX 750, e non è poco per una scheda dotata di una GPU come il GM204.

Ripensando al confronto tra consumi massimi e medi nei giochi, un fatto diventa abbastanza chiaro: il problema di AMD non sono le prestazioni assolute o l'efficienza della propria architettura ma piuttosto la tecnologia PowerTune che non riesce a rispondere ai cambi di carico molto rapidamente, al contrario dell'architettura Maxwell di Nvidia.

Persino Nvidia però non può sfidare le leggi della fisica. Il consumo delle nuove schede durante il test con calcoli generici dimostra questo fatto in modo molto chiaro. Ci sono alcuni modi per aggirare queste leggi, e gli ingegneri dell'azienda sembrano averli trovati.