EVGA GTX 970 Superclocked ACX 2.0

Nvidia ha creato una nuova GPU, GM204, basata sull'architettura Maxwell. Da questa soluzione sono nate GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, due schede video che sfidano le Radeon R9. Abbiamo effettuato benchmark e test di ogni genere per scoprire come si comportano le due nuove arrivate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

EVGA GTX 970 Superclocked ACX 2.0

EVGA ci ha inviato la sua versione overcloccata della GeForce GTX 970, equipaggiata con dissipatore ACX 2.0. È leggermente più corta in lunghezza della GTX 980, ma decisamente più leggera - 639 grammi. La sua frequenza nominale di 1165 MHz è sostanzialmente più alta dei 1050 MHz della soluzione di riferimento, ma è la frequenza di 1317 MHz in stato boost a essere impressionante. Si tratta di uno degli overclock di fabbrica più alti che abbiamo mai visto.

La scheda di EVGA è attivamente raffreddata da due ventole assiali da 87 millimetri. L'azienda afferma di essersi focalizzata su dettagli come il consumo di energia delle ventole e la loro qualità per raggiungere il 26% di temperature in meno e il 250% di consumi legati alle ventole rispetto alla scheda standard e al suo sistema di raffreddamento, con una rumorosità inferiore del 36%. Il consumo della ventola è parte dei requisiti energetici di ogni scheda video quindi è interessante che l'azienda abbia adottato questo approccio all'efficienza. EVGA afferma che il consumo delle ventole può influenzare direttamente la capacità di overclock.

Nella parte alta della scheda ci sono due connettori a sei pin e altrettanti SLI, il che suggerisce che la scheda può supportare configurazioni con tre o quattro schede in SLI.

La GTX 970 Superclocked è dotata di tre piccole heatpipe - circa 5 mm - e due grandi - circa 8 mm - che passano attraverso le alette placcate nickel e si congiungono al blocco di raffreddamento in alluminio.

Per quanto riguarda la connettività del monitor abbiamo una singola DisplayPort 1.2, uscite DVI-I e DVI-D e una porta HDMI. Come la GeForce GTX 980, la GTX 970 supporta lo standard HDMI 2.0.