Gigabyte GTX 970 WindForce OC

Nvidia ha creato una nuova GPU, GM204, basata sull'architettura Maxwell. Da questa soluzione sono nate GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, due schede video che sfidano le Radeon R9. Abbiamo effettuato benchmark e test di ogni genere per scoprire come si comportano le due nuove arrivate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GTX 970 WindForce OC

Le specifiche della Gigabyte GTX 970 WindForce OC sono abbastanza differenti rispetto a quelle della GTX 980. Secondo l'azienda taiwanese anche la GTX 970 usa GPU selezionate per garantire un overclock superiore alla media e consumi più bassi.

La scheda mantiene le sei uscite posteriori - quattro delle quali usabili nello stesso momento. Anche in questo caso, infatti, Gigabyte mantiene un secondo connettore DVI di cui il progetto di riferimento è sprovvisto.

La Gigabyte GTX 970 WindForce OC è equipaggiata con un dissipatore WindForce 450 W, già visto su diverse schede GeForce precedenti. Si tratta ancora una volta di un dissipatore solido, non troppo grande e abbastanza silenzioso. È stato aggiornato con nuove pale che ritroviamo sul WindForce 600 W.

Anche in questo caso il backplate non contribuisce al raffreddamento della scheda. Si occupa infatti di dare maggiore stabilità e un tocco ancora più aggressivo alla scheda.

Le alette del radiatore orientate verticalmente spingono il calore verso l'alto e il basso, e non verso hard disk e SSD. Sarebbe stato meglio però spingerlo completamente fuori dal case.

La scheda è dotata di un connettore PCIe a 8 pin e uno a 6 pin che dovrebbero mantenere la Gigabyte GTX 970 WindForce OC stabile se overcloccata. Come la sorella maggiore anche la scritta WindForce si illumina di blu quando la scheda è in funzione.

Nella parte posteriore troviamo tre DisplayPort, due dual-link DVI e una HDMI 2.0. Insieme occupano praticamente tutto lo spazio disponibile.