Gigabyte GTX 980 WindForce OC

Nvidia ha creato una nuova GPU, GM204, basata sull'architettura Maxwell. Da questa soluzione sono nate GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, due schede video che sfidano le Radeon R9. Abbiamo effettuato benchmark e test di ogni genere per scoprire come si comportano le due nuove arrivate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GTX 980 WindForce OC

Diamo uno sguardo alle specifiche tecniche della Gigabyte GeForce GTX 980. È overcloccata di fabbrica e, secondo il produttore, usa una GPU "low-leakage" - cioè a bassa dispersione di energia - in grado di rispondere bene all'overclock pur consumando poco. Il nostro sample, infatti, si è comportato particolarmente bene nelle misure sui consumi, dimostrando il potenziale dell'architettura Maxwell con una produzione affinata e meno variabilità da un chip all'altro.

Un totale di sei uscite video - delle quali quattro possono essere attive in ogni momento - sono ottime per configurazioni multi-monitor. Gigabyte mantiene un secondo connettore DVI che invece Nvidia ha rimosso dal design di riferimento. Il supporto HDMI 2.0 rende la nuova scheda maggiormente in grado di rispondere alle necessità future degli appassionati.

Questo tipo di dissipatore - WindForce 600 W - è stato usato per la prima volta dall'azienda sulla GeForce GTX Titan Black WindForce OC e dovrebbe gestire la nuova GPU di Nvidia senza alcun problema.

La piastra posteriore non aiuta il raffreddamento ma ha il compito di stabilizzare il PCB.

L'aria sale e scende piuttosto che uscire dalla parte posteriore. Avremmo preferito avvenisse l'opposto.

Due connettori ausiliari a 8 pin dovrebbero garantire una maggiore stabilità in overclock. La scritta WindForce si illumina di blu con la scheda in funzione.

Tre DisplayPort, due dual-link DVI e una HDMI 2.0 occupano la parte posteriore quasi completamente.