Prezzo e prestazioni, GTX 980 e GTX 970 in cima al mondo

Nvidia ha creato una nuova GPU, GM204, basata sull'architettura Maxwell. Da questa soluzione sono nate GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, due schede video che sfidano le Radeon R9. Abbiamo effettuato benchmark e test di ogni genere per scoprire come si comportano le due nuove arrivate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prezzo e prestazioni, GTX 980 e GTX 970 in cima al mondo

Se siete accorsi subito all'ultima pagina per vedere le nostre conclusioni, non perdiamo tempo: la GeForce GTX 970 a 337 euro e la GeForce GTX 980 a 558 euro rappresentano prodotti davvero molto allettanti dal punto di vista del rapporto tra prestazioni e prezzo. Le seguenti classifiche rappresentano una media dei risultati di benchmark che abbiamo registrato:

La GeForce GTX 980 non solo ottiene il trono delle prestazioni a singola GPU, ma a 558 euro costa meno della GTX 780 Ti. Costa invece più della R9 290X - che parte da 420 euro circa. Ci sono due implicazioni importanti legate a questo prodotto: la prima è che la configurazione dual-GPU non è più l'unica via per giocare con schermi 4K, mentre la seconda è che si tratta della scheda più veloce del mondo a meno di 600 euro. Decisamente meno rispetto ai 1000 euro della GeForce GTX Titan Black.

Per quanto riguarda la GeForce GTX 970, questa scheda forse non porta le prestazioni a un nuovo livello, ma rende la fascia alta ancora più accessibile. A circa 340 euro fornisce un frame rate comparabile alla Radeon R9 290X, una scheda venduta a partire da 420 euro. Non ci aspettavamo di vedere un prodotto tanto potente in quella fascia di prezzo.

Nvidia ci ha praticamente conquistati sul fronte del rapporto tra prezzo e prestazioni. L'azienda però ha lavorato a tutto tondo: il consumo è incredibilmente basso se considerate le prestazioni raggiunte. Modalità di anti-aliasing come Dynamic Super Resolution (DSR) e Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing (MFAA) promettono di aumentare la fedeltà visiva e aumentare il frame rate, rispettivamente, in un modo trasparente ai giochi riprodotti.

Ciò significa che possiamo godere di queste caratteristiche senza affidarci agli sviluppatori affinché le implementino nei giochi, e questo è un fattore importante. Inoltre, le tecnologie che rientrano sotto il cappello VR Direct parlano direttamente all'appassionato di realtà virtuale che c'è in noi e non vediamo l'ora di provarle. Per quanto riguarda la capacità di Maxwell di gestire Voxel Global Illumination (VXGI), pensiamo che sia un passo in avanti importante verso il fotorealismo nei giochi.

Certamente nulla è perfetto. La GeForce GTX 980 è la scheda a singola GPU più veloce, ma dovrete ridurre i dettagli per giocare a risoluzione 3840 x 2160. Inoltre, analizzando i consumi delle due nuove schede abbiamo trovato micro-picchi e scenari di carico che consumano molto di più rispetto al TDP a cui sono attestate. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, non abbiamo potuto testare MFAA in quanto non è ancora stato implementato nei driver, quindi a questo punto prendiamo in parola in Nvidia, la quale afferma che si tratta di un nuovo metodo di anti-aliasing efficace, efficiente e retrocompatibile.

Non siamo stati in grado di testare DSR perché le schede ci sono arrivate tardi. Infine, per quanto promettente possa essere VXGI, siamo estremamente scettici che questa generazione di hardware sia sufficientemente potente da gestire il voxel cone tracing in tempo reale su un gioco moderno con geometria complessa.

La bellezza della GeForce GTX 980 e della 970 è che, nonostante ogni riserva, hanno ciò che conta: offrono frame rate più elevati a prezzi più contenuti. È una formula che parla direttamente al cuore dei videogiocatori e ci porta ad assegnare un riconoscimento a entrambi i prodotti. La GeForce GTX 980 merita il nostro Tom's Hardware Elite, mentre la GTX 970 ottiene il Tom's Hardware Smart Buy per il rapporto tra prezzo e prestazioni.