GeForce GTX 980 e GTX 970 al debutto: prezzi e dettagli

Nvidia ha ufficialmente annunciato la GeForce GTX 980 e la GTX 970, due nuove schede di fascia alta basate su chip GM204 Maxwell. Ecco le principali specifiche tecniche e i prezzi di listino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha ufficialmente svelato le nuove schede video GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970. Potrete leggere la nostra recensione prossimamente, ma possiamo anticiparvi che le prestazioni sono di fascia alta. Nell'attesa ecco un riassunto degli aspetti principali di questi nuovi prodotti. Partiamo dai prezzi, in linea con il posizionamento di mercato: 337 euro (IVA inclusa) per la GTX 970 e 558 euro (IVA incl.) per la GTX 980. I prezzi di listino statunitensi, per i più curiosi, sono rispettivamente pari a 329 e 549 dollari.

Entrambe le proposte sono dotate della nuova GPU GM204, basata sull'architettura Maxwell, un importante aggiornamento dopo due generazioni di prodotti Kepler. Nvidia si è avvalsa nuovamente del processo produttivo a 28 nanometri per questo core grafico, ma non per questo non sono stati fatti importanti passi avanti nel rapporto prestazioni per watt, anzi.

Queste schede badano sì a offrire prestazioni di alto profilo, ma nascono soprattutto con la parola efficienza ben stampata nella mente dei progettisti. In un mondo in cui l'efficienza energetica è spesso sbandierata come un punto di vanto, anche le schede video sembrano compiere un bel passo in avanti con le due soluzioni di Nvidia.

La GeForce GTX 980 ha una GPU con un totale di 2048 CUDA core, grazie a 16 SMM, mentre la sorella minore GTX 970 ne ha 1664 per via della decisione di Nvidia di disabilitare 3 SMM, per un totale di 13. La GPU sull'ammiraglia opera a 1126 MHz di base per accelerare quando possibile fino a 1216 MHz, mentre la GTX 970 lavora a 1050 / 1178 MHz. Entrambe le schede sono dotate di 4 GB di memoria GDDR5 con frequenza di 7 GHz, il tutto su un'interfaccia di memoria a 256 bit.

Come dicevamo, i consumi delle due schede rispetto alla precedente generazione sono stati ridotti in modo importante: la GTX 980 ha un TDP di 165 watt, mentre la GTX 970 tocca i 145 watt. In ambo i casi le schede hanno due connettori di alimentazione ausiliari a 6 pin e un design del sistema di raffreddamento ormai rodato - anche se in questo caso con qualche piccola modifica - su prodotti che consumano molto di più.

Specifiche tecniche GTX 980 e GTX 970 - Clicca per ingrandire

Non dovrebbero quindi esserci problemi sotto questo punto di vista - ovviamente in futuro vedremo i prodotti dei partner equipaggiati con dissipatori personalizzati. Per quanto riguarda le prestazioni, rimandandovi per i dettagli alla nostra futura recensione, possiamo dire che la GTX 980 raggiunge i 5 teraflops di potenza con calcoli a singola precisione, mentre la GTX 970 si ferma a 4 teraflops.

La nuova architettura Maxwell però non è solo prestazioni e bassi consumi. Le schede sono accompagnate da diverse caratteristiche molto interessanti, inclusi nuovi metodi di anti-aliasing e supporto a VR Direct, Voxel Global Illumination, DirectX 12 e altro. Ne parleremo in modo esaustivo nella recensione. Per quanto riguarda le uscite posteriori la GTX 980 e la GTX 970 hanno una porta Dual-Link DVI, una HDMI 2.0 e tre DisplayPort 1.2. La soluzione HDMI 2.0 è particolarmente interessante perché permette di pilotare risoluzioni 4K a 60 Hz.

Immagine del die di GM204 basato su architettura Maxwell

Parallelamente al debutto di queste due soluzioni Nvidia ha annunciato il "pensionamento" di tre schede video che hanno riscosso un ottimo successo: GTX 780 Ti, GTX 780 e GTX 770. Tenerle in campo sarebbe stato insensato con l'arrivo dei nuovi prodotti Maxwell. Rimane sul mercato, ancora per un po' almeno, la GTX 760. La scheda avrà tuttavia un prezzo inferiore di listino inferiore, 219 dollari, rispetto ai 249 dollari del debutto (una mossa che risponde alla Radeon R9 285). Al momento non abbiamo il nuovo prezzo italiano della GTX 760, ma i listini dovrebbero scendere di qualche decina d'euro.