GeForce GTX 980, sono queste le specifiche tecniche finali?

In rete emergono praticamente tutti i dettagli più importanti sulla GeForce GTX 980, la nuova top di gamma di Nvidia attesa al debutto tra pochi giorni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La presentazione delle schede GeForce GTX 980 e 970 è ormai a un tiro di schioppo e giorno dopo giorno emergono nuovi dettagli (fonte Videocardz), in particolare sulla nuova ammiraglia. Come emerso nei giorni scorsi, la nuova nata è basata sulla versione migliore di GM204, ovvero la seconda generazione dell'architettura Maxwell - la prima l'abbiamo vista con il chip GM107 a bordo della GTX 750 Ti e della GTX 750.

La GPU è prodotta, ancora una volta, con processo a 28 nanometri e contiene 5,2 miliardi di transistor, coprendo un'area di 398 mm2. Al suo interno 16 Streaming Multiprocessors Maxwell (SMM) per un totale di 2048 CUDA core. Il chip grafico è inoltre dotato di 64 ROPs, un numero più elevato persino del GK110, e 128 Texture Mapping Unit (TMU). Analogamente al chip GM107, anche questa GPU ha una cache L2 molto grande pari a 2 MB.

Per quanto riguarda le frequenze, la fonte parla di una GPU impostata a 1126 / 1216 MHz, coadiuvata da 4 GB di memoria GDDR5 a 7 GHz. Il bus è a 256 bit. Una bella notizia riguarda il TDP, che dovrebbe essere di soli 165 watt, ancora più basso dei 180 watt di cui si vociferava nei giorni scorsi, già contenuti se raffrontati ai 250 watt delle soluzioni di punta attuali di Nvidia. Per quanto riguarda le uscite video, sembra confermata la presenza di una porta HDMI 2.0, affiancata da una DVI-I e da tre DisplayPort 1.2.

Le nuove schede di Nvidia dovrebbero offrire anche alcune caratteristiche interessanti, tra cui "Dynamic Super Resolution", una nuova tecnologia di upscaling che dovrebbe garantire una "qualità 4K su uno schermo Full HD". La casa di Santa Clara ha poi lavorato sulla terza generazione della Delta Color Compression per migliorare l'efficienza di memoria e su una tecnologia chiamata Multi-Pixel Programmable Sampling che migliora il campionamento e riduce gli artefatti.