GeForce GTX 980 Ti: debutto anticipato per infastidire AMD?

La GeForce GTX 980 Ti sarebbe già pronta. Per farla debuttare Nvidia starebbe solo aspettando di vedere come si comportano le nuove Radeon.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX 980 Ti potrebbe arrivare anzitempo. Secondo indiscrezioni del sito svedese SweClockers, che in precedenza ne prevedeva l'arrivo a fine estate, "la versione di riferimento è già pronta e Nvidia sta solo aspettando il momento giusto per introdurre la nuova scheda grafica".

geforce gtx 980

Si vocifera che Nvidia voglia usare la GeForce GTX 980 Ti come soluzione di disturbo nei confronti di AMD, attesa con le nuove schede video di punta - la serie Radeon R9 300 - al Computex di Taipei di inizio giugno. Insomma, se le nuove Radeon dovessero essere troppo concorrenziali, Nvidia potrebbe rispondere molto rapidamente.

radeon r9 390 02

Presunta foto di una Radeon R9 390 di XFX

Per ora comunque rimane saldo il piano originale, ossia il debutto a fine estate, probabilmente a settembre. Ciò significa che i partner di Nvidia avrebbero il tempo di sviluppare modelli con sistemi di raffreddamento personalizzati, frequenze maggiori e PCB modificati.

radeon r9 390 01

Presunta foto di una Radeon R9 390 di XFX

Nel caso in cui il debutto fosse anticipato probabilmente non ci sarà tempo utile per i partner, quindi sul mercato vedremo solo soluzioni di riferimento. Ricordiamo che la Geforce GTX 980 Ti dovrebbe avere la stessa GPU della GTX Titan X, ossia un GM200 con 3072 CUDA core.

Zotac GTX Titan X 12 GB Zotac GTX Titan X 12 GB
Gigabyte GTX 980 Gigabyte GTX 980

Nvidia avrebbe scelto di ridurre la memoria a bordo, passando da 12 a 6 GB, e probabilmente di andare a ritoccare le frequenze. Naturalmente tali interventi sulle specifiche influiranno sul prezzo della scheda, che sarà più basso rispetto ai 1250 euro della GTX Titan X.