GeForce GTX 980 Ti svelata: meno CUDA core e metà memoria rispetto alla Titan X

Non mancano molti giorni al debutto della GeForce GTX 980 Ti. Ecco le informazioni note sino a questo momento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Specifiche, immagini e non solo. L'arrivo a inizio giugno della GeForce GTX 980 Ti non è un mistero, ma rispetto alle indiscrezioni precedenti emerge che la scheda video sarà dotata di una GPU GM200-310 con 2816 CUDA core (176 TMU, ignoto il numero delle ROPs), affiancati da 6 GB di memoria GDDR5.

geforce gtx 980 ti leak 01

La GTX Titan X, invece, è equipaggiata con una GPU GM200-400 con 3072 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR5. Dovrebbero, ma il condizionale è d'obbligo, cambiare anche le frequenze - non ci sono informazioni chiare al momento.

geforce gtx 980 ti leak 02

In passato la GTX 980 Ti era stata dipinta come una scheda identica alla GTX Titan X, ma con metà memoria. Non è così. Ciò nonostante, la nuova nata di casa Nvidia dovrebbe offrire prestazioni non troppo diverse dalla sorella maggiore malgrado i 256 CUDA core in meno. Probabilmente grazie a frequenze più aggressive, ma staremo a vedere.

geforce gtx 980 ti leak 03

A differenza della GTX Titan X Nvidia dovrebbe consentire ai suoi partner di presentare sul mercato schede video personalizzate, con PCB rivisitati e soluzioni di raffreddamento rinnovate. Ciò fa sperare in modelli dei vari produttori addirittura più veloci di una Titan X standard in molteplici scenari. Il prezzo della scheda potrebbe aggirarsi tra 900 e 1000 euro, almeno questo è ciò che ci è giunto all'orecchio.

geforce gtx 980 ti leak benchmark

Poiché si tratta della prima scheda con GPU GM200 castrata, in Rete molti si domandano come la scheda gestirà la memoria a sua disposizione, sulla scia di quanto avvenuto con la GTX 970, dotata di 4 GB di memoria GDDR5 ma effettivamente in grado di usarne 3,5 GB, con gli altri 512 MB usati sono in casi sporadici (e a velocità ridotta).

Leggi anche: GeForce GTX Titan X da 12 GB in test: prestazioni Nvidia GM200 alla prova dei fatti

La GTX 980 Ti userà 5,5 GB, lasciando 0,5 GB a disposizione per casi limite? Chissà. Speriamo solo che Nvidia sia chiara già dalle prime recensioni.

GeForce GTX Titan X 12 GB GeForce GTX Titan X 12 GB

Per quanto riguarda la versione di riferimento, Nvidia dovrebbe avvelarsi di un dissipatore del tutto simile alla GTX 980, e di due connettori di alimentazione ausiliari, uno a 6 pine uno a 8 pin. Per quanto riguarda le uscite video dovrebbero esserci una DVI, una HDMI e tre DisplayPort.