GeForce GTX Titan, la prima con overclock arriva dalla Cina

È Colorful la prima azienda ad aver realizzato una GeForce GTX Titan overcloccata di fabbrica. Il dissipatore è il medesimo della scheda standard, ma le frequenze sono state aumentate in modo anche generoso, con un incremento di 400 MHz sulla memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prima GeForce GTX Titan overcloccata di fabbrica è di Colorful, un'azienda cinese. La GPU ha infatti una frequenza massima di 983 MHz, e non a 876 MHz come la soluzione di riferimento di Nvidia. Anche la memoria è stata overcloccata a 6400 MHz - un overclock all'incirca di 400 MHz.

Al momento non conosciamo la frequenza di base della proposta di Colorful, che invece sulla scheda standard è di 836 MHz. Per questo motivo il prodotto dell'azienda cinese potrebbe lavorare di base a oltre 900 MHz. Il dissipatore rimane invece quello standard, così come le uscite video posteriori che contemplano due connettori dual-link DVI, una HDMI e una DisplayPort.

In futuro potrebbero arrivare schede video personalizzate anche da altre aziende, e nei giorni scorsi abbiamo già visto che EVGA sta lavorando sulla GTX Titan Signature SC HydroCopper, dotata di un waterblock in rame placcato nickel.

Stiamo parlando comunque di una scheda da 1000 euro, che abbiamo analizzato in una recensione in due parti (parte 1 - parte 2) e su cui l'overclock solitamente è un "affare" da smanettoni (con un buon portafoglio). Sono infatti loro il pubblico di riferimento di questa proposta.

Non solo poche per le aziende che attraverso soluzioni estreme provano a ottenere visibilità, anche se creare una soluzione completamente personalizzata basata su GTX Titan non è un'azione né per tutti né fine a sé stessa, e deve sempre rispondere a un rapporto tra costi e benefici.

Alla cinese Colorful, tutto sommato, non è costato nulla incrementare le frequenze, poiché non è intervenuta sul dissipatore, peraltro già di ottima fattura. Ricordiamo infatti che nella recensione siamo infatti riusciti a portare il nostro sample da 876 MHz a circa 1.2 GHz, mantenendo la temperatura sotto la soglia definita di 87 gradi.