GeForce GTX Titan sta andando a ruba in Italia e nel mondo

Nostre fonti e alcune dichiarazioni di Nvidia dipingono un ottimo andamento delle vendite della GTX Titan, la scheda di punta a singola GPU della casa di Santa Clara. I volumi prodotti spariscono dagli scaffali in poco tempo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX Titan sta letteralmente andando a ruba. Secondo una nostra fonte le schede video che arrivano in Italia - non tantissime, ma diverse decine - vengono vendute con impressionante celerità. Non abbiamo numeri precisi, ma secondo quanto affermato a PC Gamer dalla stessa Nvidia, in tre soli mesi sono state vendute più GTX Titan che GTX 690 in un anno.

L'azienda californiana ha quindi convinto molti appassionati in giro per il mondo, non solo gli italiani. GTX Titan è la scheda a singola GPU più potente di casa Nvidia, almeno al momento, e ha debuttato sul finire di febbraio. Abbiamo analizzato la scheda con tre articoli: recensione parte 1 - parte 2 - GTX Titan e applicazioni workstation.

"Fondamentalmente stiamo vendendo ogni scheda su cui riusciamo a mettere le mani", ha affermato Ben Berraondo, senior PR manager per i prodotti GeForce. Tutto questo avviene in prossimità dell'ormai confermato debutto delle schede GeForce GTX 780 e GTX 770. Non è più un mistero che la prima debutterà il 23 maggio, tra pochi giorni, e la seconda una settimana più tardi, il 30 maggio.

###old2131###old

GeForce GTX 780 avrà una GPU GK110 con 2304 core a 863 MHz. Grazie al GPU Boost 2.0 la GPU potrà accelerare fino a 900 MHz. La memoria GDDR5 integrata sul PCB sarà di 3 GB, con frequenza di 6 GHz. Il bus di memoria sarà a 384 bit. Si parla anche di due connettori di alimentazione ausiliaria a 6 e 8 pin, e un TPD di 250W. Nella parte posteriore troveremo due uscite DL-DVI, una HDMI e una DisplayPort.

La GTX 770 sarà invece basata sul chip GK104 con 1536 core a 1046 MHz (in grado di raggiungere i 1085 MHz quando possibile). Vi saranno versioni da 2 e 4 GB, con chip impostati a 7000 MHz su bus a 256 bit. Anche in questo caso avremo due connettori di alimentazione ausiliaria a 6 e 8 pin, per un TDP di 230 watt. Nella parte posteriore troveremo le stese porte della GTX 780.