GeForce GTX Titan Z: due GK110 e un TDP di soli 375 watt

La GTX Titan Z debutterà l'otto maggio, dopo il piccolo ritardo dovuto alle feste. Nel frattempo emergono informazioni sulle frequenze e non solo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GTX Titan Z debutterà l'otto maggio. Nei giorni scorsi vi avevamo dato conto dello sbaglio di Nvidia nel definire la data di uscita della scheda, precedentemente prevista per il 29 aprile. Feste nazionali e dogane chiuse hanno fatto slittare il tutto di pochi giorni, utili per permetterci di scoprire qualche dettaglio in più su questa soluzione.

Fino a oggi conoscevamo solo alcuni particolari: le due GPU GK110 con 2880 CUDA core ciascuna, i 12 GB di memoria GDDR5, gli 8,1 teraflops di potenza con calcoli FP32 e il prezzo di 3000 dollari. Inoltre, tramite alcune immagini, avevamo visto come Nvidia avesse scelto un dissipatore totalmente ad aria, con un grande ventola centrale in grado di occupare tre slot sulla motherboard.

Le nuove informazioni trapelate su alcuni siti cinesi ci dicono che le due GPU operano a 705 / 876 MHz, mentre la memoria ha una frequenza di 7 GHz. La potenza con calcoli a doppia precisione (FP64) è di 2,3 teraflops, mentre il TDP è pari a 375 watt. Questo dato si confronta con quello della GTX 780 Ti, pari a 250 watt, grazie a una singola GPU che però opera a frequenze più alte (875 / 928 MHz). La Radeon R9 295X2 di AMD ha invece un TDP di 500 watt.

È plausibile che Nvidia abbia operato una selezione davvero importante dei chip, pescando solo le GPU GK110 con la minore dispersione di corrente possibile. Inoltre, osservando le frequenze, si può vedere l'enorme differenza tra la frequenza base e quella in GPU Boost. È probabile quindi che la frequenza massima sarà raggiunta solo in pochissimi casi.

A garantire la giusta alimentazionem oltre allo slot PCIe 3.0m troviamo due connettori a 8 pin. La circuiteria VRM è composta da 10 fasi, cinque per ogni GPU. Nella parte posteriore della scheda ecco due porte DL-DVI, una HDMI e una DisplayPort 1.2. Secondo le fonti cinesi la GeForce GTX Titan Z è in grado di offrire 40 FPS con la maggior parte dei videogiochi moderni a risoluzione Ultra HD (3840x2160), anche se non sono chiare le impostazioni dei titoli.

Ribadiamo tuttavia che la Titan Z nasce soprattutto come scheda per chi ha bisogno di grande potenza di calcolo generica, più che un prodotto per il gaming, anche se è un compito che può svolgere. Fa quindi più piacere sapere che la scheda dovrebbe essere il 60% più veloce della GTX Titan Black.