GeForce GTX Titan Z ferma ai box, prestazioni insufficienti?

La GTX Titan Z giace nei magazzini dei rivenditori, pronta al debutto. Nvidia però sembra aver rimandato tutto. Colpa delle prestazioni modeste?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX Titan Z è ferma ai box e potrebbe rimanerlo a lungo. La scheda video con due GPU GK110 (5760 CUDA core) e 12 GB di memoria GDDR5 (6 GB per GPU) doveva debuttare alla fine della settimana scorsa, ma nei negozi non si è vista. Quello che sappiamo è che il prodotto, dall'incredibile prezzo di 3000 dollari, si trova nelle mani dei rivenditori italiani, che tuttavia stanno aspettando il beneplacito di Nvidia per la commercializzazione.

Sembra che la scheda sia stata rimandata per un periodo di tempo non ancora definito, ma le ragioni ancora non sono chiare: problemi con i driver? Prestazioni insoddisfacenti? Consumi e temperature sopra la norma? Tutto può essere, a questo punto. D'altronde la scheda si scontra con la Radeon R9 295X2 di AMD, dotata di due GPU Hawaii XT e venduta a circa 1350 euro.

Il prodotto della concorrenza è molto veloce e stando a una presunta recensione apparsa online, la nuova nata di Nvidia non sarebbe in grado di tenerne il passo, con prestazioni inferiori anche al più economico SLI di GTX 780 Ti. Che sia proprio per questo che Nvidia ha bloccato il debutto? Attendiamo notizie certe dalla casa di Santa Clara.