GeForce GTX velocissime con i driver 310.54 e Call of Duty

I driver GeForce 310.54 Beta di Nvidia permettono alle schede GeForce GTX 600 di offrire prestazioni fino al 26 percento superiori rispetto all'ultima release WHQL. Supporto TXAA per Black Ops II e Assassin's Creed III e una soluzione per gestire il Fullscene Sparse Grid Supersampling Anti-Aliasing.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I driver GeForce 310.54 Beta portano grandi miglioramenti prestazionali rispetto ai driver 306.89 WHQL. Nvidia indica in particolare un incremento del frame rate fino al 17,8% con Assassin's Creed III, fino al 26% in Call of Duty Black Ops II e fino al 12,9% in Battlefield 3.

Il pacchetto di Nvidia - compatibile con schede GeForce dalla serie 8 in poi - è disponibile per Windows XP, Windows 7 e Windows 8 per quanto riguarda le schede video desktop, mentre in ambito mobile il supporto è limitato a Windows 7 e Windows 8.

Driver GeForce 310.54 Beta e GTX 680 - Clicca per ingrandire

Questa nuova release porta quindi ulteriori miglioramenti prestazionali rispetto ai driver GeForce 310.33 Beta, distribuiti il mese scorso e capaci di offrire fino al 15% di prestazioni in più rispetto ai GeForce 306.89 WHQL.

I GeForce 310.54 Beta aggiungono anche il supporto alla tecnica di anti-aliasing TXAA per Call of Duty: Black Ops II e Assassin's Creed III, consentendo ai possessori di schede della serie GTX 600 di massimizzare la qualità di immagine ed eliminare lo sgradevole aliasing temporale in due tra i giochi più popolari dell'anno.

Driver GeForce 310.54 Beta e GTX 660 - Clicca per ingrandire

Nvidia ha inoltre introdotto la funzione Sparse Grid Supersampling per tutti gli utenti GeForce GTX. Migliora in modo rilevante la qualità dell'immagine ottenibile con il Multisample Anti-Aliasing, attraverso la tecnica Fullscene Sparse Grid Supersampling Anti-Aliasing (SGSSAA) che rimuove l'aliasing presente persino con MSAA 8x.

"Configurare l'SGSSAA per raggiungere questo livello di dettaglio può a volte essere difficile, a causa della necessità di contrastare la sfocatura delle texture che si presenta quando si usa la tecnica. Con un Negative LOD Bias, applicato a NVIDIA Inspector, può essere ripristinata la qualità dell'immagine ma sfortunatamente il valore corretto può essere accertato solo tramite tentativi ed errori", sottolinea Nvidia.

Clicca per ingrandire

Per trovare una soluzione, Nvidia ha introdotto silenziosamente "una funzione LOD Bias automatica nei driver GeForce 310.33 Beta del mese scorso. Gli utenti devono solo abilitare Sparse Grid Supersampling nel profilo di un gioco compatibile in NVIDIA Inspector e la nuova funzione farà il resto", sottolinea la casa di Santa Clara. Per gli utenti SLI, infine, ci sono nuovi profili dedicati a titoli come Hawken, Hitman: Absolution, Natural Selection 2 e Primal Carnage. Maggiori dettagli sui driver potete trovarli a questo indirizzo.