Schede Grafiche

Consumi, temperatura e rumorosità

Pagina 5: Consumi, temperatura e rumorosità

Consumi

RTX 2060 / 2070 Super - Consumi

I consumi medi delle nuove SUPER è ovviamente superiore rispetto a quello delle schede “vanilla”, ma sempre raffrontandole con le schede di fascia superiore che vanno a scalzare, il risultato si può considerare soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda la RTX 2060 SUPER.

Temperatura

RTX 2060 / 2070 Super - Temperatura

La temperatura di esercizio registrata non mostra differenze sostanziali tra le schede che lavorano tutte a un regime simile. Non ci aspettavamo grandi differenze sotto questo punto di vista.

Nvidia GeForce RTX 2060 Super termocamera
Nvidia GeForce RTX 2060 Super termocamera
Nvidia GeForce RTX 2060 Super termocamera

Le immagini termiche mostrano come la RTX 2060 SUPER si mantenga sempre fresca nella zona centrale, in corrispondenza della placca lucida posizionata tra le due ventole. A pieno carico la termocamera rileva una temperatura massima di 68 gradi nella parte superiore, in corrispondenza della feritoia da cui il sistema di raffreddamento della scheda espelle l’aria calda, mentre sul backplate la lettura si attesta intorno ai 56 gradi.

Nvidia GeForce RTX 2070 Super termocamera
Nvidia GeForce RTX 2070 Super termocamera
Nvidia GeForce RTX 2070 Super termocamera

Anche la RTX 2070 SUPER mantiene ottime temperature nella parte centrale, superando di poco i 36 gradi. Con la scheda sotto stress la termocamera ha registrato una temperatura massima di 70,9 gradi nella zona superiore e di circa 67 gradi sul backplate.

Rumorosità

Test RTX 2060 / 2070 Super - Rumorosità

Lo stesso commento per le temperature può essere riportato per la rumorosità, infatti vediamo tutte le schede che condividono gran parte del design e dell’architettura tutte appaiate.