Schede Grafiche

GeForce Titan è il 50 percento più veloce della GTX 680?

Primi punteggi per la nuova GeForce Titan? Il blog OBR ha pubblicato i presunti risultati prestazionali della scheda video al 3DMark 11 e al nuovo 3DMark, più precisamente il test Fire Strike DirectX 11. Secondo l'autore del post tutti i benchmark trapelati finora solo da ritenersi dei falsi, mentre quelli che vedete nell'immagine sarebbero i primi veri punteggi.

"La GeForce Titan in questi test sintetici è circa il 65% sopra la GeForce GTX 680, ed solo dietro di pochi punti percentuale (4-7%) rispetto alla GeForce GTX 690. Questo però è un test sintetico, penso che nei giochi reali Titan sarà sopra del 40-60% alla GTX 680, a seconda del titolo", si legge sul blog.

La nuova scheda di Nvidia, basata sul chip GK110 finora visto solo nella gamma Tesla, dovrebbe avere un bus a 384 bit, 6 GB di memoria GDDR5 e 2688 core. Si parla quindi di una configurazione molto simile alla Tesla K20X. La nuove poposta dell'azienda statunitense dovrebbe debuttare il 20 febbraio – probabilmente a un prezzo di circa 899 dollari – e potrebbe essere seguita nei prossimi mesi da almeno un secondo modello.

Da non dimenticare infatti che esiste anche una scheda chiamata Tesla K20 che si distingue dalla "sorella maggiore" non solo per le frequenze o la quantità di memoria (5 GB), ma anche per 2496 core e il bus a 320 bit. Poiché l'arrivo della nuova soluzione basata su core GK110 sembra una manovra che ha anzitutto lo scopo di andare a riciclare quei chip inadatti al settore HPC, è plausibile l'arrivo di un'altra versione.

Non resta quindi che attendere, senza dimenticare che anche per Nvidia si vocifera un rinvio della nuova serie al quarto trimestre dell'anno. AMD ha confermato che non introdurrà nuove soluzioni nei mesi a venire, mentre Nvidia con Titan mira a prendersi lo scettro prestazionale in modo inequivocabile per alcuni mesi, almeno fino a quando non saranno svelate le nuove GPU.