GeForce Titan è la super-scheda per giocare con GK110?

Secondo voci di corridoio Nvidia avrebbe in cantiere GeForce Titan, la tanto attesa scheda per giocare basata sul super-chip GK110 da 7,1 miliardi di transistor. Debutto sul finire di febbraio a 899 dollari?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GeForce Titan potrebbe essere il nome dell'attesa scheda video di Nvidia dotata di chip GK110 e dedicata ai videogiocatori. Secondo Sweclockers.com, un sito che in passato si è dimostrato abbastanza affidabile, la nuova ammiraglia della casa di Santa Clara dovrebbe debuttare entro la fine di febbraio e ha un prezzo di 899 dollari.

Di questo prodotto - su cui erano circolate indiscrezioni - non si sa molto, salvo che dovrebbe offrire l'85% delle prestazioni di una dual-GPU GTX 690. La fonte riporta che Nvidia avrebbe deciso di impedire ai produttori di realizzare design personalizzati, costringendoli invece a optare per il suo progetto di riferimento. Una scelta che dovrebbe prevenire l'insorgere di problemi su un prodotto che non dovrebbe offrire grandi margini di manovra.

La GPU GK110 con 7,1 miliardi di transistor è a bordo delle soluzioni Tesla K20 e K20X, dotate rispettivamente di 2496 e 2688 core. Il chip in verità contiene 2880 core, suddivisi in 15 SMX con 192 CUDA Core. Il fatto che l'azienda non offra una soluzione equipaggiata con la GPU completamente funzionante deriva dal fatto che vi sono dei chiari problemi in sede produttiva, o almeno vi erano al momento della presentazione dei due modelli professionali.

Non sappiamo quindi che sembianze avrà la scheda, né tantomeno quanti core saranno abilitati sul chip dedicato ai giocatori. In base a questo Nvidia potrebbe decidere d'intervenire su altre specifiche. Tesla K20X e K20 hanno differenti bus di memoria (384 e 320 bit), quantità di memoria dedicata (6 e 5 GB) e frequenze. Tutti parametri che ovviamente saranno pesati per rientrare in un determinato TDP, che nel caso delle due Tesla è pari a 235 e 225 watt.

Rimane inoltre il punto interrogativo sulle prestazioni con le applicazioni GPGPU. Come noto da tempo le attuali schede GeForce basate su chip Kepler sono state volutamente limitate da Nvidia sotto questo aspetto, mentre GK110 nasce proprio per quel tipo di carichi di lavoro. L'azienda di Santa Clara ne strozzerà le prestazioni in modo artificiale oppure no? Staremo a vedere.

Da notare infine infine come nel (presunto) nome della scheda video non vi sia il suffisso GTX, sinonimo di fascia alta. Può darsi, ma questa è solo una nostra ipotesi, che l'azienda voglia differenziare ulteriormente questo prodotto dal resto della gamma, facendolo apparire come un'eccezione pensata solo per eliminare "fondi di magazzino". Una sorta di scheda in "edizione limitata", insomma. Da non escludere invece un omaggio al supercomputer Titan da 20 petaflops, un progetto su cui Nvidia sta lavorando e che ha in GK110 un tassello essenziale.