GeIL, ecco le RAM a 5000 MHz che non acquisterete mai

GeIL ha mostrato dei moduli DDR4-5000 che probabilmente non vedremo mai sul mercato, complici le specifiche necessarie per raggiungere la massima velocità.

Avatar di Salvatore Catalano

a cura di Salvatore Catalano

Le memorie DDR4 sono state immesse sul mercato per la prima volta nel 2014 e ci accompagnano ormai da diversi anni. Proprio grazie alla loro longevità, i vari produttori hanno imparato a costruire moduli con velocità e tensioni ben superiori rispetto a quelle specificate dallo standard JEDEC.

Ormai tutti i principali produttori riescono ad offrire moduli DDR4 classificati per velocità di trasmissione dati fino a 4600+ MT/s. Durante l’ultimo Computex, GeIL ha mostrato però qualcosa di ancora più rapido: moduli Super Luce in grado di raggiungere i 5000 MT/s.

Una bella dimostrazione di forza, che però probabilmente resterà fine a sé stessa. Queste memorie infatti difficilmente riusciranno ad arrivare sul mercato, in quanto per raggiungere velocità così alte i soli moduli possono fare ben poco, ed è necessario accompagnarli con dei processori che abbiano dei controller di memoria estremamente potenti.

GeIL è consapevole che al momento solo il 2% delle CPU (quindi una su 50) è in grado di mantenere queste frequenze. Considerando quanto siano rari questi processori, GeIL non crede sia sensato commercializzare i moduli DDR4-5000, dal momento che pochissimi utenti finali sarebbero in grado di poterli sfruttare.

Una cosa è certa: GeIL e altri produttori potrebbero sviluppare non solo memorie DDR4-5000, ma anche soluzioni ancora più veloci, ma è improbabile che le vedremo sul mercato, almeno finché non ci saranno abbastanza utenti in possesso di CPU che permettano di sfruttare queste RAM a dovere.