Case e PC Completi

Gelid GX-7 Rev.2 con sette heatpipe per raffreddare le CPU

Gelid ha presentato la "Rev. 2" del GX-7 (CC-GX7-02-A), il dissipatore compatibile con i processori Intel socket LGA 775, 1366, 1155, 1156 e 2011 (in quest'ultimo caso bisogna acquistare clip di montaggio separatamente), ma anche AMD AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1 e FM2. La prima versione l'abbiamo testata all'interno di questo articolo.

Rispetto al predecessore questa versione include una ventola Slim 12 PL Blue (12 – 28 dBA), che è più compatta. In questo modo intercorre più spazio tra l'heatsink delle memorie RAM, facilitando l'installazione sia delle memorie che del dissipatore stesso. La ventola, oltre al LED blu, offre il controllo PWM. Gelid include nella confezione anche la pasta termica GCExtreme.

Per quanto riguarda il design, troviamo sette heatpipe da 6 millimetri, due delle quali saldate sopra le tre heatpipe centrali. Per quanto riguarda il flusso dell'aria, le alette nella parte centrale dell'heatsink sono state forgiate con una forma a V, e questo permette all'aria di agire sull'heatsink in modo più uniforme.

Grazie ad alcune aperture all'interno dell'heatsink e vicino alle heatpipe, l'aria fresca fluisce dalla parte superiore e a quella inferiore, raggiungendo zone normalmente poco ventilate ed eliminando così punti caldi dovuti alla costruzione. In ogni caso il dissipatore supporta due ventole, se una non è sufficiente. Il prezzo del prodotto, coperto da tre anni di garanzia, è 45 euro.