Gelid The Black Edition raffredda le CPU con sette heatpipe

La taiwanese Gelid ha presentato il dissipatore The Black Edition, che si distingue per la possibilità di montare fino a tre ventole e la presenza di sette heatpipe. Il prezzo è pari a circa 60 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gelid Solutions ha presentato il dissipatore "The Black Edition" per piattaforme AMD e Intel (sono supportati tutti i socket più recenti). Questo prodotto, dedicato a un pubblico di appassionati e videogiocatori, si distingue per l'uso di sette heatpipe e la possibilità di montare fino a tre ventole.

L'azienda taiwanese offre di fabbrica due ventole, chiamate rispettivamente Slim 12 PWM e una Silent 12 PWM, entrambe da 120 millimetri e con controllo PWM, quindi in grado di accelerare e decelerare in base alla temperatura. La Slim 12 PWM lavora tra 750 e 1600 RPM (rumorosità fino a 25,4 dB), mentre la Silent 12 tra 750 e 1500 RPM (rumorosità fino a 25,5 dB).

Per quanto riguarda le heatpipe, abbiamo tre soluzioni da 8 millimetri e quattro da 6 millimetri. Complessivamente il prodotto pesa 990 grammi (heatsink più due ventole). Gelid offre cinque anni di garanzia e assicura che il prodotto sarà disponibile a un prezzo di circa 60 euro.