Gestione file audio

In questo articolo abbiamo incluso una serie di software gratuiti, del tutto simili per funzioni e prestazioni ai migliori software a pagamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gestione file audio

Audacity

- Audacity: è uno dei software più completi e potenti che abbiamo incluso nella nostra selezione. Con Audacity si possono modificare i file audio, applicare effetti, tagliare un pezzo di un brano, mixare più tracce. È possibile registrare file audio a partire da sorgenti esterne collegate al PC, salvandoli in formato .MP3, .WAV, .AIFF e .MIDI.

- Free MP3 WMA Converter: consente di convertire file audio nei formati .MP3, .WAV, .WMA, .Ogg e .ACC. In pochi minuti si riescono a convertire decine di file ed il programma include anche un tag editor.

- CDex: permette di importare file audio a partire da un CD, ideale per chi vuole avere sempre a disposizione sul PC tutti i suoi CD. CDex acquisisce i file audio e li converte in formato MP3: questi possono restare salvati sull'HD del vostro computer o, ad esempio, possono essere trasferiti su un lettore MP3.

The GodFather

- TagScanner: uno dei migliori tag editor per file audio. Consente di gestire sia gli MP3 sia altri formati audio, cambiandone tutte le informazioni possibili e immaginabili, perché riconosce i tag ID3V1 e ID3V2, Windows Media, Vorbis e MP4. L'interfaccia su cui è basato è molto intuitiva.

- The GodFather: un altro interessante editor di file MP3, che consente anche di scaricare le informazioni relative al file direttamente da AllMusic.com o da Freedb.org.

- Ipod video converter: programma utilissimo per chi possiede un iPod e che converte qualsiasi video (compresi DVD, DivX ed il formato FLV di YouTube) nel formato video iPod.