Gestione file video

In questo articolo abbiamo incluso una serie di software gratuiti, del tutto simili per funzioni e prestazioni ai migliori software a pagamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gestione file video

Windows Movie Maker

- Windows Movie Maker: integrato in Windows XP e Windows Vista, questo software permette di creare dei piccoli filmati a partire, ad esempio, da clip girati con la proprio videocamera o scaricati da internet. L'interfaccia è molto intuitiva e consente di impostare titoli, effetti di transizione, e altri dettagli. Gli effetti speciali di Windows Movie Maker non sono moltissimi ed i limiti di questo programma sono evidenti, soprattutto se paragonato ai veri programmi di montaggio video (come Adobe Premiere, tanto per fare un esempio), ma vi consigliamo ugualmente di provarlo.

- VirtualDub: un famoso programma di montaggio video, che consente di tagliare e ridimensionare video, creare file AVI e AVI2, nonché di estrarre e modificare la parte audio di un filmato.

- SUPER: come indica il nome, SUPER è uno dei migliori nel suo campo, infatti è un software di conversione che riconosce moltissimi formati video (compresi quelli girati con i telefonini) e audio. Con un veloce copia/incolla si posso estrarre file. Una volta provato non lo abbandonerete di certo.

- TubeMaster: chi naviga spesso su siti come YouTube, probabilmente apprezzerà questa utility che permette di cercare e scaricare video in formato Flash su siti come YouTube, DailyMotion e altri ancora. Tra le funzioni, troviamo un motore di ricerca completo, una funzione integrata per scaricare i video ed un browser per navigare in rete.

- VDownloader: un altro software, molto pratico e facile da usare, con cui scaricare video da siti come YouTube o DailyMotion. VDownloader permette di ricercare i file, scaricarli ed eventualmente convertirli nei formati AVI o MPEG.

- Gordian Knot: con questo programma, molto facile da usare anche per i meno esperti, potrete creare dei DivX o degli Xvid a partire da un DVD. Gordian offre anche delle opzioni avanzate, per personalizzare i video inserendo dei sottotitoli o per variare la risoluzione del filmato.

- Internet Video Converter: il nome dice tutto. Questo programma converte i video Flash nei formati tradizionali, come MPEG, DV, QuickTime, Windows Media, XviD, H264, iPod, Flash video, etc. Il lettore integrato nel programma permette di riprodurre tutti i formati video, scaricare filmati da oltre 50 siti come per esempio YouTube, Dailymotion, Google Video, ed estrarne la parte audio.

Internet Video Converter

- Any Video Converter: anche stavolta, il nome è chiarissimo. Questo programma permette di convertire file video ed oltre ai tradizionali formati MOV, MPEG, DVD, WMV, AVI, Any Video Converter riconosce i formati video di iPod e PSP.

- DrDivX: con DrDivX, prodotto dagli stessi sviluppatori del famoso codec DivX, è possibile convertire qualsiasi video in formato DivX, impostando diverse opzioni in modo da ottimizzare il risultato finale. L'installazione dà qualche noia.

- MediaCoder: questo programma permette di convertire file, sia audio che video. Ha il vantaggio di integrare tutti i codecs e di essere di facile utilizzo.

- Subtitle Workshop: è il programma ideale per creare, modificare e convertire i sotto-titoli, perché compatibile con la quasi totalità dei formati sotto-titolo.