Gestione progetti

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gestione progetti

KPlato (v.0.7.2)

KPlato naturalmente fa parte di KOffice, è un complesso gestore di attività. La base di queste applicazioni è la classica lista delle cose da fare, che una volta si attaccava al frigorifero o accanto allo schermo.

Oltre alla lista di attività KPlato offre la possibilità di analizzare i costi legati a ognuna. In questo modo è facile calcolare quanto ogni modifica al progetto influisce sul costo finale.

KPlato è dotato di uno strumento per associare risorse alle varie attività, oltre ai costi. Così l'utente può tracciare precisamente l'evolversi del progetto. Grazie a questi strumenti analitici KPlato si presta anche alla gestione di progetti aziendali su larga scala, oltre che naturalmente all'uso personale.

png

TaskJuggler (v. 2.4.3)

TaskJuggler è un gestore di progetti molto dettagliato, che prevede l'inserimento manuale di attività e risorse. L'aspetto ricorda Notepad, ed è quindi estremamente essenziale; però Taskjuggler permette di aggiungere note, attributi, etichette e macro praticamente a ogni cosa. Una volta che tutto è impostato, basta controllare i report per sapere praticamente ogni cosa del progetto che si sta seguendo, se le informazioni inserite sono corrette.

Impostare un progetto in TaskJuggler può essere un'attività faticosa, a causa della grande mole di lavoro manuale, ma proprio grazie a questa caratteristica quest'applicazione offre un livello di dettagli incredibile. Se dovete gestire grossi progetti, quasi certamente ne vale la pena.

png png

Planner (v.0.14.4)

Planner fa parte della suite da ufficio di GNOME. Ha quattro diversi strumenti per rivedere o modificare i progetti. Vi ci accede dal pannello a sinistra, mentre la parte centrale dello schermo mostra informazioni più dettagliate.

La visualizzazione standard mostra le attività minori del progetto, grazie a un diagramma di Gantt, che mostra una linea temporale, le attività in corso, le dipendenze e le risorse necessarie. La visualizzazione delle sole attività permette di creare nuovi elementi o modificare quelli esistenti, così come di assegnare risorse. La visualizzazione Risorse permette di riordinare le stesse, mentre l'ultima scherma offre una rappresentazione grafica che mostra come le risorse stesse vengono usate.

png

Associando costi e risorse, sia materiali che umane, Planner permette di tenere sotto controllo i costi totali. Questa è un'applicazione promettente, ma gli manca l'aspetto riuscito di KPlato o i dettagli di TaskJuggler.