Gestori di musica con sincronia per iPod

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni audio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gestori di musica con sincronia per iPod

Questa categoria è essenziale per chi cerca un sostituto di iTunes. Un gestore multimediale è infatti più di un semplice strumento per la riproduzione, perché è fatto per amministrare – nel modo più semplice possibile – grandi collezioni musicali, che includono file di diverso tipo.

Molti naturalmente vogliono anche un'applicazione che sia compatibile con i riproduttori portatili più diffusi al mondo, e cioè gli iPod.

Banshee (v. 1.8.0)

Banshee è un media manager ricco di caratteristiche, e probabilmente uno dei favoriti nel mondo linux. Oltre ai file salvati localmente l'applicazione può accedere alla rete locale, o riprodurre radio online e altri servizi, come Last.fm, Miro o Internet Archive. Chi vuole comprare musica online può farlo tramite Amazon MP3, eMusic e Ubuntu One Music Store, in quest'ultimo caso con un plug-in.

Il nostro iPod Nano (quarta generazione) è stato riconosciuto senza problemi da Banshee, e la sincronizzazione è stata un'operazione semplice e indolore.

Banshee, che include anche un semplice equalizzatore, serve anche per riprodurre CD, gestire podcast, audiolibri e file video. Tecnicamente, quindi, più che un gestore musicale e un Media Center vero e proprio.

L'interfaccia usa la recente GTK+, ed è molto ordinata. I controlli per la riproduzione sono appena sotto la barra dei menù; il pannello a sinistra serve a navigare tra i contenuti, scegliendo criteri come "artista", "fonte" o "playlist". È sempre possibile organizzare le canzoni per artista, genere, titolo, e tutti i parametri tradizionali.

Purtroppo molte delle funzioni disponibili sono accessibili solo dalla barra dei menù o con un click destro. Una barra degli strumenti farebbe bene a quest'applicazione, ma è positivo il fatto che ci sia un pannello di controllo nell'area di notifica, quando Banshee è minimizzata.

Banshee acquista valore anche grazie alla possibilità di gestire molte playlist, votare i brani, e alla funzione di ricerca. Ci sono ben 31 modi di organizzare le playlist, e anche di riprodurle.

Clicca per ingrandire

Quest'applicazione è così convincente che Canonical ha deciso di usarla per sostituire Rythmbox come applicazione predefinita per la musica in Ubuntu, a partire dalla versione 11.04, nota come Natty Narwhal

Rhythmbox (v. 0.12.5)

Rythmbox è l'applicazione audio predefinita per GNOME, presente nella maggior parte delle distribuzioni che usano quest'interfaccia, compreso Ubuntu (fino alla versione 11.04). Può riprodurre quasi tutti i formati audio, così come i podcast e i CD.

L'installazione standard permette anche l'ascolto di contenuti in streaming, come quelli di Last.fm, o l'accesso ad alcuni negozi online, come Jamendo, Magnatune o Ubuntu One. Rythmbox recupera automaticamente da Internet i testi dei brani e le copertine dei dischi. Il nostro iPod Nano (quarta generazione) è stato riconosciuto subito e aggiunto alle fonti, senza bisogno d'interventi da parte nostra. Quest'applicazione include anche una funzione per masterizzare o estrarre i CD audio.

Clicca per ingrandire

Amarok (v. 2.2.0)

Amarok è un'applicazione molto robusta, che sta prendendo piede rapidamente tra le distribuzioni KDE. Riproduce le radio online, i podcast, i CD e quasi ogni tipo di file audio. Se è disponibile una connessione a Internet recupera testi, copertina a pagina Wikipedia relativa al brano o all'artista che stiamo ascoltando.

Clicca per ingrandire

Se avete una collezione musicale molto estesa Amarok tende a rallentare un po', ma non è un problema molto gravoso. La riproduzione audio non ne è influenzata, ma si nota un ritardo di uno o due secondi quando si aprono gli album per vedere la lista di brani.

Amarok ci ha creato qualche difficoltà anche con la sincronizzazione dell'iPod; ci è voluto molto tempo prima che il nostro lettore fosse riconosciuto, abbastanza da convincere un utente generico che qualcosa non stesse funzionando. A parte questo problema, che si risolve con la pazienza, Amarok si comporta bene e offre un insieme completo di caratteristiche e funzioni. Probabilmente quest'applicazione è la scelta migliore per gli utenti KDE, mentre chi usa GNOME preferirà certamente Rhythmbox o Banshee.

Clementine (v. 0.6 r2402)

Clementine è un'applicazione per la gestione della musica basata su una vecchia versione di Amarok, risalente a prima della grande revisione rappresentata da KDE 4. Il suo aspetto è quindi diverso da quello di molte altre applicazioni, ma è comunque semplice da usare.

A sinistra c'è una sottile barra verticale, con i pulsanti di controllo per la libreria, i file, le radio internet, i dispositivi, e le informazioni multimediali. Selezionare questi pulsanti modifica direttamente l'aspetto e i contenuti del pannello sinistro. Quello principale contiene invece la playlist selezionata.

In fondo allo schermo c'è spazio per un pannello con l'analisi del segnale, che include diverse visualizzazioni. Questa funzione è divertente, ma ha caricato eccessivamente anche un sistema moderno come il nostro.

Clementine integra nativamente alcune web-radio come Jamendo o Magnatune, ma quest'applicazione sembra decisamente preferire Last.fm; infatti ci sono persino alcuni tasti dedicati. Non manca una funzione per gestire le copertine, mostrate tutte in miniatura.  È anche possibile scaricare automaticamente quelle mancanti. L'area di notifica di Clementine, con un click destro, dà accesso ai controlli multimediali. La sincronizzazione con l'iPod ha funzionato in modo perfetto.

Clicca per ingrandire