Pag 2

Passare dalla rete 100 megabit alla rete gigabit è ormai un obbligo, anche se il bandwidth non è sempre quello sperato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La rete alla prova, continua

Procediamo con il nostro primo test, dove inviamo un file dal disco C: del PC client al disco C: del server:

La rete gigabit, che è capace di una velocità di trasferimento teorica di 119 MB/s, invia dati dal disco C: del client al massimo della velocità che può, probabilmente a circa 65 MB/s. Tuttavia, come abbiamo dimostrato precedemente, il disco C: del server può scrivere solamente a 40 MB/s.

Ora copiamo un file dal server RAID al disco C: del computer client:

Sappiamo dai nostri test che il disco C: del computer client può scriver questo file a circa 70 MB/s sotto condizioni ideali, mentre la rete gigabit fornisce prestazioni molto vicino al limite di questa velocità.

Sfortunatamente, nessuno di questi tentativi è arrivato vicino al throughput massimo teorico della gigabit di 125 MB/s. C'è un modo per cui possiamo testare la velocità massima della rete? Sì, ma non in una situazione reale. Ciò che dobbiamo fare è eseguire un trasferimento diretto memoria-memoria sulla rete in modo da bypassare qualsiasi limitazione del bandwidth imposta dall'hard disk.

Per farlo, useremo "un disco da 1 GB di ram" su entrambi i PC, e poi trasferire un file da 1 GB tra questi dischi di RAM sulla rete. Poiché persino la più lenta RAM DDR2 dovrebbe essere in grado di amministrare oltre 3000 MB/s di dati, l'unico fattore limitante dovrebbe essere la nostra rete:

Bello! Stiamo vedendo una velocità massima di 111.4 MB/s sulla nostra rete gigabit, che è molto vicino al limite teorico della gigabit di 125 MB/s. Questo è un grande risultato e non c'è da lamentarsi, perché il bandwidth reale non raggiungerà mai la velocità massima ideale a causa dell'overhead della rete.

A questo punto abbiamo dimostrato che gli hard disk sono il comun denominatore più basso quando interviene nel trasferimento di un file sulla rete gigabit, limitando la velocità di trasferimento dati sulla rete a quella dell'hard disk più lento. Trovata una risposta a questa grande domanda, volevamo fare alcuni test ulteriori per soddisfare una curiosità: il cablaggio della rete è un fattore che potrebbe impedirci di raggiungere il limite teorico della velocità della rete?