Primo test, velocità teorica

Passare dalla rete 100 megabit alla rete gigabit è ormai un obbligo, anche se il bandwidth non è sempre quello sperato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Primo test, velocità teorica

Quanto è veloce una gigabit? Se avete sentito il prefisso "giga" e pensate a 100 megabyte, potreste pensare che una rete gigabit sia in grado di fornire 100 megabyte al secondo, ma potreste scoprire che la realtà dei fatti è diversa.

Cos'è un gigabit? Sono 1000 megabit, non 1000 megabyte. Ci sono otto bit in un singolo byte, quindi facciamo un calcolo matematico: 1000.000.000 bit diviso 8 bit = 125.000.000 byte. Ci sono circa un milione di byte in un megabyte, perciò una rete gigabit dovrebbe essere capace di fornire una velocità di trasferimento massima teorica di circa 125 MB/s.

125 MB/s, in effetti, non suono così pomposo come "gigabit", ma resta un valore molto alto: a questa velocità è teoricamente possibile trasferire un gigabyte di dati in otto secondi, o 10 GB in un minuto e 20 secondi, un valore eccezionale, seppur teorico. È un salto enorme, comparabile a quello che separa le prime chiavi USB da quelle attuali.

Con i valori teorici in testa, abbiamo spostato un file sulla rete gigabit e controllato la velocità per vedere se fosse vicina ai 125 MB/s. Non abbiamo usato una rete di sistemi incredibili, ma una vera rete casalinga con alcune vecchie, ma decenti, tecnologie.

Tra velocità teorica e reale, abbiamo rilevato una differenza notevole.

Copiare un file da 4,3 GB tra due PC della rete, per cinque volte, ci ha portato ad un valore medio di 35.8 MB/s, circa il 30% della velocità teorica della rete gigabit.