Test del cablaggio

Passare dalla rete 100 megabit alla rete gigabit è ormai un obbligo, anche se il bandwidth non è sempre quello sperato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test del cablaggio

Con i nostri test che forniscono prestazioni molto vicine all'ideale, non pensiamo di vedere differenze apprezzabili cambiando alcuni cavi. Tuttavia volevamo provare lo stesso, per curiosità, principalmente per vedere se ciò ci avrebbe permesso di avvicinarci al limite teorico di prestazione.

Abbiamo fatto quattro test:

Test 1: predefinito

In questo test, abbiamo usato due cav Cat 5ei da 7,6 metri (25 ft.), ognuno da un computer a uno switch gigabit. Abbiamo lasciato cavi nella posizione standard, passando vicino ai cavi di alimentazione.

Test 2: Rimuovere le interferenze causate dai cavi di alimentazione

Questa volta abbiamo usato gli stessi cavi Cat 5e come nel primo test, ma li abbiamo allontanati il più possibile dai cavi di alimentazione.

Test 3: ridurre la lunghezza dei cavi da 15 a 8,5 metri

In questo test, abbiamo rimosso uno dei cavi da 7,6 metri e lo abbiamo rimpiazzato con un cavo Cat 5e da un metro (3 feet).

Test 4: Rimpiazzare i cavi Cat 5e con cavi Cat 6

In questo test finale, abbiamo rimpiazzato il cavo Cat 5e da 8,5 metri con uno Cat 6.

In breve, il nostro cavo di test non ci ha mostrato molta differenza, ma abbiamo imparato alcune cose:

Lasciate pure i cavi vicino a cavi di alimentazione

In una piccola configurazione LAN come la nostra, i nostri test hanno mostrato che non dovete preoccuparvi molto se usare un cavo di rete vicino a un cavo di alimentazione. Anche se non è l'ideale, probabilmente non ha un effetto apprezzabile sulla velocità della rete. Tenete presente, comunque, che questo test simula una piccola rete domestica, e che il principio, distanziare cavi di rete e di alimentazione, resta valido.

Test 3: ridurre la lunghezza dei cavi

Non c'è stato molto da provare, ma abbiamo provato per vedere se ci fosse stata una differenza apprezzabile. Dobbiamo ricordare che quando abbiamo rimpiazzato il cavo da 7,6 metri con uno da 1 metro, ogni differenza vista non è necessariamente un risultato di distanza più breve, ma potrebbe indicare un problema del cavo. In ogni caso, non abbiamo visto realmente alcuna differenza di nota in molti test, sebbene abbiamo visto un passo anormale nelle prestazioni nella copia file tra il disco C: client-to-server.

Test 4: Cavi Cat 6 vs. Cavi Cat 5e

Ancora una volta, non abbiamo vista molta differenza. Poiché stiamo usando un cavo da 8,5 metri, potremmo vedere maggiore differenza su cavi più lunghi. Tuttavia finchésono in buona forma, sembra che i cavi Cat 5e lavoreranno bene.

Vale la pena notare che la variazione dei cavi non ha nessun effetto nel trasferimento dati da un disco RAM a un altro. Chiaramente, qualcos'altro nel sistema rallenta le prestazioni di rete a 111 MB/s; come dicevamo, un po' di atteso overhead nella rete quindi i risultati sono perfettamente accettabili.